L’europeismo è un concetto politico che indica la volontà di costruire un’Europa unita e solidale. Si tratta di una visione che mira a promuovere la cooperazione tra stati europei, e a creare uno spazio di libertà, sicurezza, prosperità e solidarietà. Questa ideologia promuove la ricerca di soluzioni comuni ai problemi che riguardano la politica, l’economia, la cultura, la sicurezza, la giustizia e la salute.
L’europeismo e la sua mission
Si tratta di una visione che mira a promuovere la pace, la democrazia e i diritti umani, nonché a sviluppare una strategia comune per affrontare le sfide globali.
Da ciò nasce una filosofia politica che sostiene la promozione dell’unità tra i Paesi europei, con l’obiettivo di aumentare la prosperità e la sicurezza di tutti i membri dell’Unione Europea. Si basa sulla cooperazione tra i Paesi membri, sulla solidarietà e sulla risoluzione dei conflitti tramite mezzi pacifici. Inoltre, l’europeismo sostiene la promozione dei valori democratici, l’uguaglianza e la protezione dei diritti umani, nonché l’integrazione economica e politica. L’Europa è una delle regioni più ricche e varie del mondo, con una storia che si estende a più di mezzo millennio. Una delle principali caratteristiche dell’Europa è l’europeismo, un’ideologia che sostiene l’importanza di una comunanza europea in termini di economia, istituzioni politiche, diritti umani e cultura.
Come si è sviluppata questa ideologia politica
L’europeismo si è sviluppato nel corso dei secoli, con l’affermazione della democrazia, l’integrazione economica e l’unione politica. L’Europa è stata spinta verso l’integrazione e la collaborazione, attraverso l’istituzione di un’unione monetaria, di un mercato unico e di un’unione doganale. Inoltre, l’Unione Europea ha anche istituito una politica estera e di sicurezza comune, che è stata una parte fondamentale della sua politica.
Uno degli scopi è anche quello di sostenere l’importanza di una comunanza europea in termini di economia, diritti umani, istituzioni politiche e cultura. L’Europa è un luogo di diversità e inclusione. L’europeismo non può prescindere dal sostenere l’importanza della solidarietà e della cooperazione tra i popoli europei, per affrontare le sfide comuni e promuovere la prosperità e l’uguaglianza.
Come si pone l’Italia nei confronti dell’Europeismo
L’Italia fin dai tempi dell’atlantismo ha cercato di essere sempre prodiga all’unione ed alla condivisione; spesso però si tende a giocare, soprattutto durante le campagne elettorali ad abusare di questo termine in positivo o in negativo. Ma questo è un difetto comune dei partiti, poi una volta a potere, qualsivoglia fazione sa che non può fare a meno degli alleati e del pensiero europeista.
Ma quanto conta davvero l’Italia per l’Europa
L’Europa per l’Italia è importantissima, ma a ruoli invertiti, vediamo che il nostro paese è spesso criticato o aiutato non come altri paesi dell’Unione Europea. Basti pensare anche ai vincoli che l’UE emette specificamente per il belpaese nei vari Fondi che vengono erogati per migliorie infrastrutturali o a sostegno dell’economia.
Europeismo ad intermittenza
Poniamo l’accento sulla questione dell’immigrazione. Per anni e anni l’Italia è stato il principale punto di raccolta degli extracomunitari che a bordo delle navi arrivavano nel nostro paese. Più volte il Senatore Matteo Salvini ha posto all’attenzione dell’Unione Europea che non fosse corretto che solo un unico paese si caricasse questo peso sulle spalle. Aspramente criticato durante il governo Conte, Salvini è sempre andato dritto nella sua strada, riuscendo in parte a far sbarcare anche negli altri porti europei le navi ONG che recuperano in mare i migranti.
Ma oggi ci ritroviamo a vivere la realtà già vissuta, i centri di Lampedusa e Trieste sono al collasso, migliaia di sbarchi ogni settimana con una difficile gestione degli immigrati. Chi scappa, chi è violento e il problema resta confinato in Italia. In questo caso l’europeismo non esiste affatto.