Il costo del condizionatore può essere davvero impattante per le tasche di una famiglia. Ecco cosa fare per ridurre i consumi.
Il condizionatore è uno dei maggiori energivori in molte case. Per molte persone, sconfiggere il caldo quest’estate significa una cosa: alzare il condizionatore d’aria.
Gli esperti affermano che avere accesso all’aria condizionata non è solo una questione di comfort. Durante gli eventi di caldo estremo, che stanno diventando sempre più frequenti e prolungati a causa dei cambiamenti climatici, trovarsi in uno spazio climatizzato aiuta a mantenere le persone al sicuro.
Ma l’uso dei condizionatori può essere costoso: sono divoratori di energia. Secondo gli esperti, l’aria condizionata è uno dei maggiori consumatori di energia nelle case di gran parte del paese, consumando circa il 6% dell’elettricità della nazione, con un costo annuo piuttosto elevato per i proprietari di case.
Ci sono, tuttavia, modifiche e accortezze da adottare che permettono di risparmiare energia. Anche regolando il termostato di un paio di gradi in più, rispetto a quello a cui lo tieni normalmente, si può ottenere un significativo risparmio nel tempo.
Costo del condizionatore: qualche trucco utile per risparmiare sui consumi
Per risparmiare sull’uso del condizionatore il primo passo da compiere è acquistare un condizionatore d’aria ad alta efficienza. Questa scelta potrebbe rivelarsi davvero ottima, perché permette di ridurre il consumo di energia dal 20 al 50%, rispetto ad altre soluzioni più impattanti.
Ma c’è un aspetto davvero importante che non va mai sottovalutato: la manutenzione. Una corretta installazione e manutenzione dei condizionatori d’aria possono aumentare l’efficienza. La sostituzione e la pulizia regolare dei filtri, ad esempio, possono ridurre il consumo energetico di un’unità di condizionamento dal 5 al 15 percento.
Un’altra accortezza da non sottovalutare è non far funzionare il condizionatore quando non ne hai bisogno. Può sembrare banale ma questo dettaglio può aiutare a ridurre il consumo di energia. Fermo restando che i risparmi spesso dipendono da una varietà di fattori, tra cui il livello di isolamento termico della casa, che tipo di sistema si sta utilizzando e così via.
Ecco i consigli per risparmiare sull’uso del condizionatore:
Imposta correttamente il termostato (devono esserci 10°C di differenza tra l’ambiente esterno e quello interno);
- Evitare che l’unità esterna sia esposta ai raggi solari;
- Pulire periodicamente i filtri;
- Evitare di produrre calore (es. accendere il forno della cucina);
- Controllare il grado di umidità presente in casa, molte volte basta attivare il deumidificatore per avvertire immediatamente una sensazione di refrigerio.