Scopriamo quanti e quali sono le variazioni di stipendi e pensioni previste da Agosto per lavoratori e pensionati: ecco tutti i dettagli.
Ci sono sia buone sia cattive notizie: ovvero che le variazioni saranno per aumento in alcuni casi (e queste sono le buone notizie) e per diminuzione in altri (ed ecco le brutte). Tra le categorie più avvantaggiate in assoluto, i dipendenti pubblici saranno i lavoratori per i quali si prospettano gli aumenti maggiori, grazie ad un nuovo ricalcolo che condurrà a un ulteriore taglio del cuneo fiscale al 7 e al 6%, rispettivamente per redditi fino a 25.000 Euro e tra i 25.000 e i 35.000.
Tra questi, risultano beneficiari di nuovi aumenti anche numerosi altri professionisti del settore pubblico, tra cui i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, di istituti scolastici e universitari, il personale delle Forze dell’Ordine (come militari, poliziotti e vigili del fuoco), magistrati, avvocati e procuratori di Stato, diplomatici, prefetti e dirigenti penitenziari.
Un aumento delle retribuzioni minime andrà, sempre a partire dal mese di Agosto, anche ad alcune categorie di lavoratori dipendenti, tra cui i professionisti assunti con contratto chimico-farmaceutico industriale, ai lavoratori assunti con contratto edile, con contratto metalmeccanico – compreso quello dell’industria – e infine con contratto relativo alle professioni espletate in ambito agricolo.
Ulteriori aumenti sono previsti anche sul versante delle pensioni minime, come confermato ufficialmente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: alcuni esempi riguardano le pensioni con importo da 563,74 Euro, passate a 572,20 e, per le persone che hanno oltrepassato il settantacinquesimo anno di età, le pensioni con importo da 563,74 Euro passate a 599,82.
Potranno subire riduzioni, tuttavia, alcune pensioni di reversibilità che, a seguito di una recente sentenza della Corte Costituzionale, devono essere ridotte in base al tipo di cumulabilità con altri redditi, in particolar modo con riferimento a quelli da lavoro. Inoltre, anche i casi di conguagli a debito, addizionali locali, trattenute e imposte Irpef potranno condurre a sensibili riduzioni.
Da ultimo, sempre nel mese di Agosto potranno essere adeguate le pensioni pubbliche relative all’anno 2020: in questi casi, se l’INPS avrà rilevato incongruenze tra gli importi percepiti durante questo anno fiscale, le somme indebitamente percepite o versate dovranno essere restituite con relativi aumenti oppure diminuzioni in base a ciascuno specifico caso preso in esame.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…