Salvare il pianeta anche leggendo libri, si può fare - L'intellettualedissidente.it
Per salvare il pianeta non sono necessarie azioni eroiche, anzi, l’importante è cominciare a prendere coscienza, e possiamo farlo anche coi libri.
I cambiamenti avvengono a piccoli passi e ciò vale anche per aiutare a ripulire o a mantenere sano il nostro ambiente. Anche la lettura può essere un fattore importantissimo per arrivare ai risultati sperati.
Il concetto di “salvare il pianeta” è molto ampio e potremmo spaventarci all’idea di dover cambiare vita improvvisamente. In realtà, a volte basta davvero molto poco per innescare un circolo virtuoso che, giorno dopo giorno, può rivoluzionare in positivo la realtà esistente.
È innegabile che ormai siamo arrivati ad un punto in cui non si può più far finta di niente. La Natura è forte e resiliente ma ci sono alcuni equilibri delicatissimi che vanno protetti. Possiamo cambiare, in qualsiasi momento della nostra vita, e in più possiamo fin da giovani imparare a difendere la nostra unica e inimitabile Terra.
Proprio a questo proposito siamo a consigliare alcune letture per ragazzi, e anche un paio per gli adulti. Anche leggere un libro potrà fare molto.
Leggere un bel libro è un’esperienza formativa insostituibile, sebbene oggi possiamo trovare tutte le informazioni anche sui dispositivi tecnologici.
Concedersi una pausa, però, non può che fare bene, e allora potremmo cogliere l’occasione delle vacanze estive per scoprire uno dei tanti libri recenti, che ci faranno vivere un’emozione ma che ci daranno anche l’input giusto per contribuire attivamente a migliorare e salvare il mondo.
Cominciamo coi titoli dei libri per ragazzi:
Infine, per i più grandi, due libri entrambi di JONATHAN SAFRAN FOER: POSSIAMO SALVARE IL MONDO, PRIMA DI CENA e SE NIENTE IMPORTA (Perché mangiamo gli animali?), due testi poetici, forti e che innescano inevitabilmente profonde riflessioni. Il cambiamento, probabilmente, arriverà poi da sé.
La pace sembra lontana, molto, perché resta un baratro. Ed è Trump ad ammetterlo. Questa…
Fra poche ore Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago si vedranno, in Florida, nella…
Un giro di valzer tra le esplosioni, a questo assomiglia l'ennesima mossa per la pace…
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha atteso il Natale per augurare la morte a Putin.…
Succede sempre così: ci svegliamo la mattina del 25 e ci accorgiamo di aver dimenticato…
Il Fisco non va in vacanza nemmeno a Natale e, ora più che mai, i…