Il Veneto è una regione con tante bellezze da offrire e paesaggi suggestivi da ammirare. Uno dei borghi più suggestivi era anche la patria di un noto poeta: Petrarca.
Il Veneto ha una miriade di paesaggi da offrire e non solo la famigerata nebbia che sovrasta la Pianura Padana nei mesi invernali. A nord ci sono le Dolomiti, che regalano non solo paesaggi mozzafiato ma anche tantissime attività montane. A sud e ad est si trova la pianura e la costa bagnata dal Mar Adriatico, dove si trovano spiagge che d’estate affollano turisti e movida notturna. Nel mezzo, invece, si possono trovare le famigerate Colline del Prosecco e i Colli Euganei. Proprio in questi ultimi si trova uno dei borghi più suggestivi da visitare.
I Colli Euganei sono un gruppo di centinaia di colline di origine vulcanica, la cui altezza non arriva mai a superare i 600 metri. La loro conformazione perfetta è il risultato di fenomeni vulcanici di circa 40 milioni di anni fa e che regala un prezioso ambiente naturale e culturale. In questi scorci di natura incontaminata si possono trovare dei borghi pittoreschi dalle caratteristiche uniche. Da essi partono incredibili itinerari da fare a piedi e che percorrono l’interno del Parco. Non mancano le eccellenze tipiche culinarie, inoltre. Proprio uno di questi borghi è stato la patria di Francesco Petrarca.
Si tratta di Arquà Petrarca e si trova al centro dei Colli Euganei. La fama di questo suggestivo borgo medievale deriva principalmente per essere la terra natia nel noto poeta, ma le cose da fare e i prodotti tipici non mancano di certo. Nel borgo, è possibile visitare la casa de Petrarca, una struttura originaria del 1200 donata allo stesso poeta dal signore di Padova dell’epoca. Il centro è costituito dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, dalla Fontana e Tomba del Petrarca. Tutti da scoprire sono anche i prodotti tipici. Arquà Petrarca, difatti, è famosa per le sue giuggiole. Infine, anche gli itinerari e le zone da non perdere sono una tappa d’obbligo. Dal centro del borgo è possibile percorrere un percorso a piedi che porta fino al Pianoro del Mottolone, il quale regala un paesaggio mozzafiato soprattutto quando cala il sole. Da non perdere nelle vicinanze il Laghetto della Costa (sito Unesco) e il Giardino di Valsanzibio.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…