Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sognare un gatto nero vuol dire sciagura imminente? Svelato il vero significato di questo sogno ricorrente

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Durante la notte la nostra mente rielabora le informazioni e ci sono diversi significati relativi ai sogni, anche nel caso del gatto nero.

Quando vogliamo interpretare un sogno, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori; non solo cosa si vede, ma anche qual è la situazione, quali eventi accadono, e soprattutto quali emozioni vengono suscitate, le quali ovviamente possono essere positive o negative.

cosa significa sognare un gatto nero
Il gatto nero nel sogno non porta sventura, ma un messaggio preciso – Lintellettualedissidente.it

Sognare un gatto nero è qualcosa di molto comune, e in tanti potrebbero pensare che sia un segno di sventura. Ciò deriva dallo stereotipo che investe da sempre questi felini, ma in realtà essere visitati in sogno da un gatto nero non ha per forza valenza negativa. Ecco cosa ci dicono gli esperti.

Se ti capita di sognare un gatto nero, ecco a cosa prestare attenzione

Solitamente la figura del gatto nero è vista in modo negativo, ma in realtà questo animale rappresenta la parte indipendente di sé, la creatività, l’energia e la sessualità.

gatto nero, il significato del sogno
Il gatto nero è, a prescindere, un animale molto affascinante – Lintellettualedissidente.it

Alcuni dettagli presenti nel sogno, così come quelli mancanti, possono dirci qualcosa di più sul nostro stato d’animo. Ecco alcuni esempi di sogni in cui si incontra un gatto nero e i relativi significati.

  • Un gatto nero nei sogni, senza altri elementi particolari, può legarsi ad un certo cinismo nei confronti della vita o delle persone in generale; il messaggio potrebbe essere quello di stare attraversando un momento difficile in cui si è persa la fiducia.
  • Il gatto nero che si presenta alla porta di casa significa di solito che ci sono persone sgradite nella propria vita che vorremmo lasciare, appunto, fuori dalla porta.
  • Se nel sogno il felino è in cerca di coccole e fa le fusa, vuol dire molto probabilmente che abbiamo bisogno di affetto e considerazione e che ci sentiamo scarsamente valutati. Può anche significare che c’è un blocco emotivo che impedisce di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, in qualsiasi ambito e non solamente quello amoroso.
  • Al contrario, se il gatto nero è aggressivo significa che prima o poi si dovranno fare i conti con i propri nemici e che non è consigliabile rimandare.
  • Un felino che parla è invece accostato a maldicenze (o tranelli) da parte di persone insospettabili e quindi il consiglio è di rivalutare le proprie amicizie.

Se ne evince che, in linea generale, sognare un gatto nero non è un segnale negativo ma comunque una spia d’allerta che indica un conflitto in qualche area della vita. Dunque, in caso di attività oniriche che coinvolgono questi felini è sempre bene riflettere un attimo per capire quale sia il problema che dobbiamo affrontare.

Gestione cookie