Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

“Sei circondata da persone che ti criticano sempre? Il problema non sei tu: ecco la verità su di loro “

Foto dell'autore

Guendalina Bonito

Le persone che criticano nascondono molte insicurezze, ecco come stanno realmente le cose. Chi ti critica non sta passando un buon momento

Molto difficile quando gli altri criticano in continuazione. Una sensazione che può davvero irritare il destinatario di accuse a volte esagerate e per la maggiore false. Ma chi critica cosa fa? Perché lo fa? E in che situazione si trova?

critiche ecco come bisogna affrontarle
Invidia e critiche-lintelletuualedissidente.it

Una vera e proprio catena pericolosa che ferisce e rovina i rapporti e l’autostima delle persone che non riescono ad andare oltre le critiche. In realtà coloro i quali riescono sempre e solo a vedere del male nelle persone che hanno intorno sono proprio quelle che soffrono per sé.

Ciò vuol dire che si tratta di tipologie di personalità che soffrono molto proprio per una mancanza di autostima in sé stessi. La maggior parte delle volte proprio il problema che sta facendo notare nell’altro la persona che critica è quello che la fa stare più male.

Quando una persona ci obbliga quasi a credere che non siamo adatti per un ruolo, in realtà è il contrario, ha proprio davanti colui o colei potrebbe ricoprire quella posizione molto meglio di quanto abbia mai fatto lei.

Alcuni segnali per capire che si tratta di critiche infondate che non ti appartengono

Quando una persona critica in continuazione e sceglie le proprie vittime, c’è sempre qualcosa dietro. Si argomenta negativamente circa qualcosa che non si conosce approfonditamente o che comunque spaventa. Non si padroneggia ciò che non si sa e così si critica ciò che è al di fuori della propria portata. Alcuni segnali fanno davvero capire che chi ci sta davanti soffre molto per la propria condizione e vorrebbe far di tutto per far cadere a terra la nostra autostima.

critiche ecco come bisogna affrontarle
Invidia e critiche-lintellettualedissidente.it

Le persone ipercritiche non capiscono che chi porta a termine un compito nel migliore dei modi e si impegna a trovare delle soluzioni ingegnose è proprio colui che sta crescendo. O meglio, forse lo sanno dentro di sé e hanno paura del confronto per questo diventano ipercritiche con chi temono e fanno di tutto per mettersi in competizione, sfidare chi in realtà reputano segretamente un ostacolo per il proprio avanzamento.

La tendenza di chi critica è quello di voler essere a tutti i costi ascoltato, ma nella fattispecie non ascoltano chi criticano. Quindi un qualcosa di altamente antitetico. Pretendono, ma non agiscono correttamente.

Per questo non bisogna cadere nella trappola di chi giudica e portare avanti le proprie idee facendo capire, dimostrando a tutti che vi è un pensiero ben preciso dietro, una strategia. Per questo è fondamentale non assecondare, allo stesso tempo non rispondere con la stessa moneta, ma contraccambiare con elegante indifferenza o educate risposte.

Gestione cookie