Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se noti questi segnali, non sottovalutarli: non bevi abbastanza e rischi grosso

Foto dell'autore

Erica Ferrea

Se ti riconosci in questi segnali significa che non stai bevendo abbastanza durante il giorno: devi intervenire il prima possibile.

Il nostro corpo ci parla sempre in modo molto chiaro ed è in grado di segnalarci subito quando c’è un problema relativo al nostro stato di salute, dandoci quindi un modo per riuscire a risolverlo prima di rischiare troppo.

non bevi abbastanza
Questi i segnali che ti aiutano a capire che non stai bevendo abbastanza lintelletualedissidente.it

L’idratazione è fondamentale per il nostro stato di salute e per il nostro benessere, visto che l’acqua è essenziale affinché il nostro corpo possa funzionare. È quindi importante bere la giusta quantità di acqua tutti i giorni, in modo tale da poter permettere a tutte le nostre funzioni vitali di lavorare tranquillamente e per evitare di avere dei problemi dovuti alla disidratazione.

5 segnali che indicano la disidratazione: non sottovalutarli mai

L’acqua può essere assunta anche attraverso i cibi, per cui è bene avere una dieta ricca di diversi alimenti in cui si trovino anche quelli in cui è contenuta una grande quantità di acqua, come per esempio frutta e verdura.

segnali non sottovalutarli
L’acqua è fondamentale per il proprio benessere e il proprio stato di salute lintellettualedissidente.it

Nel caso però in cui non si dovesse bere a sufficienza, il nostro corpo è in grado di darci dei segnali per farci capire che dobbiamo cambiare le nostre abitudini e sono 5 in particolare gli aspetti che dobbiamo tenere in considerazione e che ci dovrebbero far capire di correre subito ai ripari nel caso in cui si manifestassero:

  1. Avere sempre sete: si tratta di uno dei segnali più evidenti e basilari che ci può dare il nostro corpo, visto che si tratta di un bisogno primario. Per cui se si sentisse di avere la bocca e la gola secca, e che la produzione di saliva scarseggi, bisogna bere almeno un bicchiere per dissetarsi;
  2. Una scarsa minzione: chi è adeguatamente idratato dovrebbe andare in bagno a urinare circa ogni tre ore, mentre nel caso di disidratazione o scarsa idratazione gli elettroliti presenti nel flusso sanguigno si concentrerebbero troppo e di conseguenza il cervello andrebbe a rilasciare un ormone antidiuretico che va a ostruire i reni e che fa produrre meno urina;
  3. Il colore delle urine: al tempo stesso quando non si assume la giusta quantità di acqua le urine assumono un colore inusuale, diventando più concentrate;
  4. Stanchezza e mal di testa: essere disidratati può causare problemi anche a livello fisico, facendo ridurre le energie e facendo sentire stanchi e spossati anche quando non si sono svolte delle attività particolarmente impegnative;
  5. La pelle è secca: visto che la pelle è composta da 64 % di acqua, quando ve ne è una carenza la pelle si seccherà molto facilmente, presentando come dei piccoli solchi e apparendo opaca.
Gestione cookie