La ricetta originale del ragù alla bolognese prevede l’aggiunta di un bicchiere di latte intero. Ti sei mai chiesto il perché? Pensi che sia per eliminare l’acidità del pomodoro? E invece, esiste un’altra spiegazione.
Genuinità e semplicità sono le caratteristiche principali che contraddistinguono la cucina italiana. Una cucina fatta di ricette semplici e di materie prime di qualità. Tra i piatti più apprezzati e copiati in tutto il Mondo troviamo il ragù alla bolognese. Saporito, ricco, denso, perfetto per condire le tagliatelle o le lasagne. Il piatto che si prepara la domenica, ma che vorresti mangiare anche tutti i giorni.
Ecco la ricetta del ragù alla bolognese. Partiamo dal classico trito di sedano, carota e cipolla. Naturalmente olio EVO, vino rosso o bianco, passata di pomodoro, doppio concentrato di pomodoro, polpa di manzo macinata grossa e pancetta fresca di maiale a fette. Non possono mancare il brodo di carne o quello vegetale, il sale e il pepe. Ma per ottenere un ragù perfetto, la ricetta consiglia anche di aggiungere un bicchiere di latte intero. Ti sembra che il latte stoni con il resto degli ingredienti?
Partiamo dall’inizio
È stato proprio Pellegrino Artusi (scrittore, gastronomo e critico letterario) a menzionare questo ingrediente nel libro del 1891 “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Nel suo compendio spiega come preparare i maccheroni alla bolognese. Per rendere questo ragù bianco più delicato, l’autore consiglia di aggiungere della panna.
Anche Ada Boni (gastronoma e scrittrice italiana), nel suo libro del 1925 “Il talismano della felicità”, inserisce la ricetta del ragù alla bolognese. Una ricetta abbastanza simile a quella che si prepara oggi. La Boni specifica che, aggiungere il latte, conferisce un tocco di finezza al ragù.
Perché devi aggiungere il latte nel ragù alla bolognese: la vera ricetta
Arriviamo ai giorni nostri. La ricetta tradizionale del ragù alla bolognese è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna, dall’Accademia Italiana della Cucina, esattamente il 17 ottobre 1982 e rinnovata il 20 aprile 2023. Anche la ricetta aggiornata prevede l’aggiunta di un bicchiere di latte intero, ma solo come ingrediente facoltativo.
La ricetta consiglia di unire il latte a metà cottura e lasciare che si ritiri completamente. Il ragù deve risultare di un bel colore arancione scuro e cremoso. In conclusione, sai perché devi aggiungere il latte nel ragù alla bolognese? Questa bevanda avrebbe la funzione di rendere il piatto più delicato e vellutato.