Rompicapo+matematico%3A+risolvi+la+sequenza+e+potrai+definirti+un+vero+genio
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/rompicapo-matematico-risolvi-la-sequenza-e-potrai-definirti-un-vero-genio/amp/
Curiosità

Rompicapo matematico: risolvi la sequenza e potrai definirti un vero genio

Pubblicato da

La matematica è il tuo pane quotidiano? Allora prova a risolvere questo enigma. Leggi la sequenza e trova la soluzione, solo i migliori ci riescono.

Come te la cavavi in matematica ai tempi della scuola? Materia sicuramente divisiva, la matematica è fondamentale nella vita di tutti i giorni, a dispetto di quanto potesse essere odiata sui banchi di scuola. Se però risolvere enigmi matematici ti solletica il cervello, allora potresti aver trovato proprio quello che fa al caso tuo.

Osserva con attenzione la sequenza di calcoli e prova a dare la soluzione: riuscirai nell’impresa? (lintellettualedissidente.it)

Come puoi vedere, infatti, abbiamo un test matematico per te. In questa immagine c’è una sequenza di calcoli, nel quale ogni lettera ha un valore numerico sconosciuto. Sarai in grado di trovare la soluzione richiesta dal test? Solo in pochissimi riescono nell’intento, quindi armati di concentrazione e di carta e penna. Non ti servirà nessuna calcolatrice per risolvere questo rompicapo. Metticela tutta!

Test matematico: la soluzione

Prenditi tutto il tempo che ti serve e analizza con attenzione ogni operazione. Un buon modo di procedere per trovare il valore di ogni lettera è partire dall’inizio, e via via trovare sempre più informazioni che ti saranno utili per risolvere la riga richiesta. Il test, nonostante non sia semplicissimo, è adatto davvero a tutti. Quindi fidati delle tue capacità, perché sei perfettamente in grado di risolverlo senza particolari problemi. Una volta che credi di aver trovato la risposta corretta, prosegui nella lettura per confrontare il tuo risultato con la soluzione.

In pochissimi riescono a risolvere questo rompicapo: se ci riesci sei un genio (lintellettualedissidente.it)

Guardando l’immagine iniziale, vediamo di analizzare insieme ogni operazione per arrivare alla soluzione. Nella prima riga abbiamo A+A+A=39. Possiamo dedurre che 3A=39, dunque A=13, e così abbiamo trovato il primo numero necessario. Nella seconda riga vediamo B+B-A=25, ma sappiamo già che A=13. Portando quest’ultima dalla parte del risultato abbiamo 2B=25+13, quindi 2B=38.

Troviamo quindi che B=19, e procediamo con la terza riga, cioè 6+C+B=50. Conoscendo già il valore di B, troviamo facilmente C facendo C=50-B-6, quindi C=25. A questo punto, possiamo dare la soluzione. Nell’ultima riga vediamo la somma tra A, B e C, quindi conoscendo i loro valori troviamo subito che 13+19+25=57, che è la nostra soluzione.

Sei riuscito a completare il test senza aiuti? In tal caso, puoi ritenerti un vero genio della matematica perché in pochi riescono ad arrivare al risultato. Viceversa, se è andata male, non scoraggiarti e continua a provare. È solo questione di pratica, vedrai che la prossima volta sarai più fortunato e andrà meglio.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00