Mangiare a casa a volte può annoiare. Si cercano quindi locali dove gustare dei piatti particolari. A Roma potremmo scegliere anche un ambiente speciale dove sederci a tavola. Eccone due ispirati al Medioevo.
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,/le cortesie, l’audaci imprese io canto. In questo modo Ludovico Ariosto apre il Proemio dell’Orlando Furioso. Le vicende descritte in questa e in altre opere letterarie italiane e straniere stimolano l’immaginazione. Tanti sono gli appassionati di storia e in particolare del periodo del Medioevo. Non solo attraverso poemi e romanzi, ma anche guardando dei film possiamo conoscere le imprese di personaggi famosi. Anche la vita quotidiana del popolo è interessante. Sono soprattutto gli storici e i divulgatori a rendere affascinanti anche questi aspetti.
Nella Capitale d’Italia ci sono tanti posti in cui mangiare. Potremmo scegliere tra trattorie, ristoranti stellati, etnici o di cucina regionale. Per quanto riguarda quelli più particolari, troviamo anche La Locanda del Cavaliere. Il locale presenta al suo interno alcune sale. I materiali presenti sono soprattutto il legno e la pietra. La caratteristica principale è la scelta degli arredi e delle decorazioni alle pareti che richiamano il Medioevo. L’atmosfera è tranquilla e sotto un soffitto listato, lampadari antichi e alla presenza di armature potremmo ordinare vari piatti.
La Locanda del Cavaliere proporrebbe una vasta scelta di pizze e pinse romane e altri piatti tradizionali. Tra i primi spiccano la cacio e pepe e la carbonara, ma ci sono anche altre ricette. Secondi di carne possono avere contorni tipici come i carciofi alla romana o cicoria. Vini e birra accompagnano il pasto. La Locanda del Cavaliere si trova in via Ortucchio a Roma.
Un altro posto interessante dove andare con al famiglia o gli amici sarebbe La Leggenda di Avalon. Il nome riporta il ricordo a Re Artù e ai Cavalieri della Tavola rotonda. Anche in questo caso nelle sale dominano la pietra e il legno. Ci sono tavoli e sedie più semplici in un ambiente arredato e decorato in stile medievale. Spicca però la sala in cui si possono festeggiare con alcuni cari compleanni o altre ricorrenze seduti a una tavola rotonda. A richiesta si possono indossare costumi di dame e cavalieri. Un’altra particolarità sarebbero i tornei medievali con spade in lattice. Periodicamente inoltre si organizzano lezioni di tiro con l’arco. Si potrebbero ordinare pizze o altri piatti specialmente a base di carne. La Leggenda di Avalon si trova in via Terni. Per un ritorno al passato in alcuni ristoranti medievali a Roma questi sembrano offrire tutti gli elementi adatti.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare modalità di prenotazione e prezzi nei siti ufficiali)
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…