Ci siamo mai soffermati a pensare qual è lo Stato più antico del Mondo? Vediamo un po’ come stanno le cose secondo gli esperti.
Lo sappiamo molto bene: nel corso della storia le cose sono cambiate e sono cambiate anche le caratteristiche degli stati. Ad oggi si contano circa 200 Stati in tutto il Mondo e tutta la superficie terrestre è stata suddivisa. La domanda che vogliamo porci oggi è questa: qual è lo Stato più antico del Mondo che esiste ancora oggi? Proviamo a vedere un po’ di dettagli insieme e a fare delle riflessioni sull’argomento.
Prima di tutto, dobbiamo capire qual è la definizione esatta di Stato. Lo Stato è un’organizzazione istituita da una comunità che abita abitualmente quel territorio, ne rivendica l’appartenenza e stabilisce dei confini. Ha una natura geografica, politica, giuridica e culturale. Le persone che abitano all’interno dello stesso Stato hanno in comune le credenze, il modo di comportarsi, una serie di idee e valori. Questo, almeno, è il concetto moderno. Nel corso della storia questo concetto è cambiato tante volte, pensiamo solamente alle città-Stato.
Tenendo conto di come le cose sono cambiate nel corso della Storia, gli esperti ritengono di poter affermare che lo Stato più antico del Mondo sia l’Egitto. Seguendo il suo percorso, il momento della sua istituzione e le sue caratteristiche la risposta potrebbe essere questa. La prima presenza umana è documentabile a circa 40.000 anni fa, ma è dal V millennio a.C. che nacquero i primi villaggi. Prima gruppo sociale, poi politico, evoluzione burocratica e tutto il resto. Insomma, sembra che l’Egitto sia proprio lo Stato più antico con i suoi 5.000 anni di storia.
Ci siamo soffermati sullo Stato più antico, ma ci sono anche altre forme di istituzioni. Ad esempio, se parliamo, invece, di Repubblica più antica, allora questa è senza dubbio San Marino.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…