Sempre più spesso si parla di Intelligenza Emotiva anche se è difficile inquadrarne perfettamente le dinamiche nelle persone.
Sembra però che questo tipo di intelligenza si riveli molto utile non solo in ambito lavorativo ma in ogni aspetto della vita, e forse soprattutto nella sfera delle relazioni con gli altri. Ecco che sempre più specialisti cercano di individuare determinate caratteristiche per poter arrivare alla definizione di intelligenza emotiva.
Secondo gli studiosi, tutti coloro che possiedono una IE possono essere persone diverse ma presentano dei tratti caratteriali comuni. Ecco che, interrogandoci, possiamo scoprire se anche noi siamo dotati di Intelligenza Emotiva, e fino a che punto questa caratteristica incide sulla nostra vita.
Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sia davvero l’IE: alcuni esperti hanno elaborato una definizione, affermando che sia un insieme di “abilità a riconoscere e gestire al meglio le emozioni personali e altrui in modo assertivo”.
Ma ovviamente non è tutto qui. Secondo il noto psicologo Daniel Goleman, l’IE è la “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
Cosa ben diversa, dunque, dalla “classica” intelligenza che fino ad oggi era misurata tramite test o prove specifiche. Sicuramente chi è dotato di Intelligenza Emotiva sa bene – paradossalmente – di non essere intelligente secondo i passati canoni e anzi, è sempre alla ricerca della crescita personale. Le persone che sono dotate di IE sono consce che la risposta agli eventi della vita è squisitamente personale, e che non esiste una ricetta giusta o sbagliata.
Soprattutto, hanno determinati atteggiamenti nella vita di tutti i giorni, che potrebbero essere sintetizzati in alcuni punti chiave.
Scuramente le persone che hanno l’Intelligenza Emotiva sono anche molto empatiche per natura. Secondo gli esperti, questa forma di intelligenza è innata, ma si può anche lavorare per accrescerla.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…