Una zanzara ti ha punto e sei alla ricerca di un rimedio fai da te per alleviare il prurito nell’immediato? Scopri qual è!
Sole, mare, spiaggia, aperitivo con gli amici, vacanze in famiglia e chi più ne ha più ne metta, l’estate è senza ombra di dubbio una stagione che regala tante emozioni e tanto divertimento. Purtroppo, però, con l’arrivo del caldo, e quindi con l’umidità e l’afa, arrivano anche le zanzare.
Avere le zanzariere in casa è fondamentale per evitare di ritrovarsi circondati da zanzare pronte a pungere gambe, braccia e altre parti del corpo. Specialmente durante la notte potrebbero attaccare maggiormente e svegliarsi con le punture di insetti non è affatto un piacere.
Le punture di zanzara, infatti, si presentano sotto forma di rigonfiamenti e arrossamenti, causano tantissimo prurito e fastidio alla pelle. Esiste un rimedio naturale da applicare per alleviare immediatamente il prurito ed evitare, quindi, di ritrovarsi a grattare sulla puntura rischiando di peggiorare la situazione.
Fastidio e forte prurito possono essere alleviati con un rimedio istantaneo che sicuramente avrai a casa a portata di mano: il ghiaccio.
Ebbene sì, non tutti sanno che applicare del ghiaccio sulla zona può ridurre il gonfiore, alleviare il prurito e curare la puntura. Ti basterà prendere del ghiaccio avvolto in un canovaccio e tamponare sopra la parte gonfia e arrossata.
Se non hai del ghiaccio disponibile in freezer, prendi anche una confezione di surgelati! Fai attenzione a non scongelarla, altrimenti mettila in frigorifero e cucinala quanto prima.
Oltre al ghiaccio esistono tantissimi altri rimedi fai da te per alleviare il prurito e curare la puntura di zanzara quanto prima.
Potresti, ad esempio, applicare con un batuffolo di cotone del succo di limone e lasciar agire per qualche minuto. In alternativa, se hai degli oli essenziali alla lavanda, alla menta o al rosmarino, applica qualche goccia sulla zona interessata.
Anche l’aloe vera ha un potente effetto lenitivo, ideale per curare non solo le punture di insetti, ma anche per lesioni alla cute e scottature causate dal sole. Sempre meglio avere una crema a base di aloe disponibile in casa!
Un altro rimedio molto diffuso per alleviare il prurito sembrerebbe essere il dentifricio. Addirittura, le nonne consigliano di strofinare aglio o cipolla sulla puntura!
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…