Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perdere peso grazie all’acqua e limone funziona davvero? Arriva finalmente la verità

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Potresti aver sentito che bere acqua e limone può aiutarti a perdere peso e migliorare la tua salute generale. Esistono prove mediche per queste affermazioni?

Come suggerisce il nome, l’acqua al limone è succo di limone spremuto in acqua. Può essere bevuto caldo o freddo, forte o debole, e con o senza altri ingredienti.

Acqua e limone: quali sono gli effetti sull'organismo
Effetti di bere acqua e limone – Intellettualedissidente.it

I limoni sono un frutto ipocalorico e ricco di nutrienti. Un limone di medie dimensioni contiene solo circa 17 calorie, ma fornisce fino al 76% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C.¹ I limoni contengono anche altri minerali essenziali, come il potassio e la vitamina B6.

I limoni sono ricchi di antiossidanti, che combattono il cancro. Uno studio ha riportato che uno specifico estratto di limone ha inibito la crescita delle cellule tumorali sia nei test in vitro (provetta) che in vivo (test sui topi).

Inoltre, uno dei flavonoidi nei limoni, l’esperidina, ha dimostrato in vitro di sopprimere la crescita del cancro al seno e, potenzialmente, delle cellule del cancro alla prostata. L’esperidina si trova nella buccia, nella polpa e nella membrana di un limone e nel succo in piccole quantità.

Il succo di limone può aiutare a prevenire l’anemia da carenza di ferro, perché è stato dimostrato che la vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro.

Tutti gli agrumi sono ricchi di acido citrico, ma il succo di limone ne contiene i livelli più alti. È stato dimostrato che l’acido citrico, chiamato anche citrato, presente nel succo di limone riduce la formazione di calcoli renali nelle persone soggette.

Bere regolarmente acqua e limone può favorire la perdita di peso?

Perdere peso grazie all’acqua e limone: vero o falso?

L’acqua al limone ha un contenuto calorico significativamente inferiore rispetto a succhi e bibite. Il succo di mezzo limone medio spremuto in un bicchiere d’acqua contiene circa 8 calorie, mentre un bicchiere di succo d’arancia ha circa 113 calorie e una lattina di soda contiene circa 160 calorie.

Acqua e limone: fa davvero perdere peso
Acqua e limone, perdita di peso – Intellettualedissidente.it

Sostituire il succo o la soda con acqua e limone può ridurre l’apporto calorico giornaliero, il che può aiutarti a perdere peso. Se sostituisci un bicchiere di succo o una lattina di soda con un bicchiere di acqua e limone ogni giorno per un anno, potresti risparmiare l’equivalente di circa 7 kg di aumento di peso all’anno.

Bere un bicchiere di acqua e limone durante i pasti può aiutarti a sentirti più pieno, quindi consumi meno calorie.

Gli studi hanno dimostrato che bere acqua durante i pasti può aiutare a ridurre la fame e aumentare la sensazione di sazietà durante e dopo un pasto. Gli effetti sazianti dell’acqua e limone sono simili agli effetti del bere regolarmente acqua durante i pasti.

Per concludere, bere acqua e limone può essere un modo utile per sostenere la perdita di peso. L’estratto di limone ha dimostrato di avere effetti benefici sul metabolismo dei grassi e del glucosio e può davvero aiutare a perdere peso.

Gestione cookie