Sai perché il tradimento fa male come il dolore fisico? Esiste una ragione ben precisa. Conoscerla ti lascerà a bocca aperta.
Scoprire che il partner ci ha traditi, innesca una sofferenza profonda e un malessere tagliente come la lama di un coltello che attraversa la pelle. La fiducia però non c’entra nulla.
Venire a sapere che la persona che amiamo ha avuto un comportamento che non ci saremmo mai aspettati genera dentro di noi un turbinio di sensazioni che sono come quelle di una ferita visibile, e non sono legate solo al dispiacere. Scopriamo la ragione di questo meccanismo umano.
Tradimento, perché fa male come un taglio sulla pelle
Da sempre il tradimento è la più grande paura in una relazione ed è anche il motivo più frequente per cui una storia sentimentale finisce. L’effetto della scoperta di un comportamento fedifrago è sconcertante e crea un dolore simile a quello fisico.
Questo avviene per diversi motivi:
- Tradire equivale a rompere uno schema: familiare, personale, di coppia. Vengono ribaltate le abitudini, e ci si ritrova improvvisamente a dover far fronte a un nuovo sentimento, quello dell’estraneità. Come un corpo estraneo che entra nell’epidermide o come quando si impianta un organo esterno, la nostra mente, così come fa il nostro corpo, tende a reagire alla presenza di qualcosa di esogeno e inaspettato. Nel caso del tradimento, la brutta sorpresa porta con sé stupore, incredulità, oltre che rabbia ira e sbigottimento, perché in quel momento tutto quello in cui si credeva viene meno. Crolla in un istante il futuro che si immaginava con quella persona, i suoi valori, e i sentimenti che si erano dati per scontati e stabili.
- Inoltre c’è una spiegazione scientifica, che deriva da alcuni studi di psicologia, che hanno dimostrato che il dolore che si prova in seguito a un tradimento attiva le stesse aree del cervello legate allo stress, e alla sofferenza fisica. Si tratta della porzione posteriore dell’insula.
- Avete mai avuto una brutta notizia improvvisa e vi è girata la testa, vi siete sentiti crollare il pavimento sotto i piedi, o vi è venuta una fitta allo stomaco? Beh, l’associazione diretta tra tradimento dolore mentale emotivo e fisico hanno a che fare proprio con questa correlazione. Secondo le ricerche effettuate in questo ambito da parte degli studiosi esperti di psicologia, il gene OPRM1 è coinvolto allo stesso modo nell’esperienza del dolore mentale e in quella del dolore fisico, e i due sono strettamente connessi.
Quindi se soffriamo per il tradimento esattamente come per un male fisico, purtroppo, è del tutto normale.