Fondamentale per gli adulti, lo sport è essenziale anche per i bambini. Chi lo pratica fin dalla più tenera età ha dei benefici: ecco perché
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tutti gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana, tempo che raddoppia per le donne in menopausa. Muoversi è fondamentale per il benessere psico-fisico, poiché contribuisce a mantenere il peso forma, aiuta a prevenire disturbi metabolici, articolari e muscolari ed è anche un’ottima occasione di socializzazione. Se questo è valido per gli adulti, è tanto più vero per i bambini: ecco perché è così importante.
Se noi adulti colleghiamo la parola “movimento” all’attività fisica imposta, quindi alla palestra o alla corsa fuori casa, per i bambini è più semplice poiché attraverso il gioco si mantengono attivi per molte ore al giorno, attività fondamentale per la loro crescita. Fare sport, però, è diverso dal giocare in giardino e ai bambini apporta una quantità di benefici incredibile: eccoli tutti.
Innanzitutto, portare i bambini a fare sport impone loro delle regole, qualsiasi esse siano in relazione all’attività che svolgono: fondamentale è quindi predisporsi a seguirle nella maniera corretta e impegnarsi nell’apprenderle e nel farle proprie. Questo insegnamento, se interiorizzato in tenera età, rimarrà con loro per sempre. Inoltre, se si tratta di uno sport di squadra, devono imparare anche a relazionarsi con gli altri e ad organizzarsi, nozioni decisamente utili nella vita di tutti i giorni.
Lo sport li pone poi di fronte a degli obiettivi e gli insegna a trovare i mezzi, dentro di sé, per raggiungerli. Da un lato, gli permette di misurarsi con le proprie capacità e con i propri desideri e, dall’altro, gli consente di imparare a gestire la frustrazione del momento in cui, nonostante l’impegno, non si riesce a raggiungere quel determinato risultato.
Secondo alcune recenti ricerche, poi, fare sport di squadra da bambini aiuta a sviluppare i propri sentimenti poiché fa sentire all’interno di un gruppo, pronto a sostenere ogni suo componente nel momento di difficoltà e di necessità. Per quanto in un certo senso la squadra crea un confronto interno e possono svilupparsi anche tensioni, dall’altro lato i bambini impareranno che questa è la realtà e che solo attraverso il dialogo costruttivo e soprattutto la conoscenza di sé stessi potranno dare vita a un ambiente sano.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…