Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Passato e futuro non ci appartengono: scopri in questo test se sai apprezzare il presente

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Apprezzare il presente senza farsi influenzare dal passato o dalla paura del futuro: è davvero la ricetta della felicità? Secondo alcuni, sì.

Ognuno di noi affronta le sfide della vita in modo completamente diverso, ma esistono degli atteggiamenti comuni: tutti pensiamo al passato, per nostalgia o per rimembrare una lezione appresa, e tutti sicuramente guardiamo al futuro, con speranza o timore.

apprezzare il presente test personalità
Scegli un cerchio per sapere se riesci ad apprezzare il presente – lintellettualedissidente.it

Se però volessimo adottare una delle filosofie in auge per vivere serenamente potremmo provare a sperimentare il “qui e ora”, un modo, dicono, che funziona. E abbiamo anche un interessante test per capire se stiamo davvero applicando questa “formula della felicità” oppure no.

Non rimane che divertirsi giocando al quiz che proponiamo oggi: è semplicissimo e se siamo tra amici, parenti o colleghi ci divertiremo ancora di più. Basta scegliere uno dei cerchi rappresentati nell’immagine e poi leggere il responso.

Sei davvero capace di apprezzare il presente o ti lasci influenzare da ciò che non esiste? Scoprilo con il test

Anche senza scendere molto nel filosofico, dobbiamo ammettere che passato e presente non esistono. Il passato è qualcosa che è già accaduto, che ci ha fatto diventare quelli che siamo, ma che non si ripeterà più, nel bene o nel male. Il futuro, semplicemente, non c’è ancora e dunque tutto potrebbe accadere, e non abbiamo alcun potere di controllo.

Possiamo solamente vivere al meglio ciò che c’è oggi, anche se è più facile a dirsi che a farsi. Alcune persone, comunque, sono più propense ad adottare questo tipo di atteggiamento, mentre per altre non è così automatico. Se vogliamo scoprire a quale delle due categorie apparteniamo possiamo giocare a questo test.

apprezzare il presente test personalità
Scegli un cerchio per sapere se riesci ad apprezzare il presente – lintellettualedissidente.it

Nella foto compaiono tre tipi di cerchi: dobbiamo scegliere quello che ci piace di più, d’istinto, e poi leggere il responso. Ecco cosa significano tutti e tre i cerchi.

  • Primo cerchio in basso a sinistra – Chi ha scelto questo cerchi è tendenzialmente una persona che non riesce a distaccarsi dal passato. In primis per i rimpianti o per gli errori che pensa di aver commesso. La nostalgia è un sentimento assolutamente normale ma ad un certo punto bisogna accettare con serenità quello che è successo e concentrare le energie sul presente, per viverlo al meglio. Che poi, riflettendoci, sarà un passato più piacevole da ricordare.
  • Il cerchio al centro – Chi ha scelto invece il cerchio che si trova al centro tra i tre, è tendenzialmente una persona che sa riconoscere l’importanza del vivere “qui e adesso”. Ha fatto pace col passato, anche se non è sempre stato piacevole, e soprattutto non teme il futuro anche se lavora per raggiungere i suoi obiettivi personali.
  • Cerchio in alto a destra – Chi infine ha scelto questo cerchio è volto a proiettare nel futuro qualsiasi azione, o per timore o anche perché non riesce mai a fermarsi; una volta raggiunto un traguardo pensa immediatamente a quello successivo, il che può anche essere giusto ma bisogna anche trovare un po’ di tempo per godersi il successo nel momento presente.
Gestione cookie