Ortensie+a+fine+agosto%3A+le+azioni+fondamentali+da+compiere
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/ortensie-a-fine-agosto-le-azioni-fondamentali-da-compiere/amp/
Curiosità

Ortensie a fine agosto: le azioni fondamentali da compiere

Pubblicato da

Nel nostro giardino ci sono delle ortensie meravigliose, ma sta arrivando la fine di agosto ed è fondamentale compiere alcune azioni precise. Ecco di cosa si tratta.

Ci sono moltissime persone che amano circondarsi di fiori e di piante e se siete tra questi vi verrà molto utile la lettura di questo articolo. Ci occuperemo delle ortensie, piante meravigliose e colorate che devono sopportare ancora il caldo del pieno dell’estate, ma che cosa fare con le ortensie a fine agosto? Proveremo a darvi dei piccoli consigli e delle indicazioni per farle prosperare e per prepararle anche alla fine dell’estate e al cambio di stagione.

Ortensie a fine agosto: che cosa fare

Le ortensie sono piante arbustive da giardino e sono tra le più versatili in assoluto. Ci sono molte varietà che offrono dimensioni e colori diversi. Tuttavia, è fondamentale prendersene cura costantemente, soprattutto in estate con il grande caldo. Quando, invece, la bella stagione sta per andare verso la sua fine, allora sono necessarie delle azioni specifiche. Una di queste è la potatura. Attenzione, alla fine dell’estate solamente le ortensie a foglia larga sono da potare. Mentre quelle a pannocchia possono aspettare l’inizio della prossima primavera. Naturalmente, bisogna tenere sempre sotto controllo le piante e rimuovere sempre le parti secche.

Irrigazione e concimazione

Verso la fine dell’estate bisogna mantenere un’innaffiatura abbondante, tuttavia, attenzione ai temporali. L’acqua piovana è sufficiente al fabbisogno delle piante di questo genere, quindi, bisogna valutare: o acqua piovana oppure acqua data da noi. Il segreto è sentire il terreno con le dita e mantenerlo sempre leggermente umido.

Per quanto riguarda la concimazione, invece, la fine dell’estate è ottima per un buon fertilizzante. La fine delle alte temperature potrebbe arrivare a fine agosto, oppure un po’ più avanti. Sta a voi capire quando è il momento di intervenire. Andrà bene un fertilizzante liquido oppure uno granulare a lenta cessione. Meglio, in questo caso, seguire le istruzioni di un esperto o delle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Osservando queste accortezze a fine agosto è possibile mantenere le ortensie in perfetta salute. Quindi, ricordatevi sempre di loro e sapranno ripagarvi con la loro inconfondibile bellezza.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00