Mangi+il+gelato+e+hai+mal+di+testa%3F+Ecco+perch%C3%A9+succede
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/mangi-il-gelato-e-hai-mal-di-testa-ecco-perche-succede/amp/
Curiosità

Mangi il gelato e hai mal di testa? Ecco perché succede

Il gelato è l’alimento più amato durante i mesi più caldi dell’anno, ma non fa bene a tutti. Quel mal di testa che viene all’improvviso.

Tutti amano il gelato, soprattutto in estate. Questo alimento è consumato tantissimo nei mesi più caldi perché rinfresca ed è molto buono. Non è un caso se le gelaterie aprono in alta stagione mettendo a disposizione tantissimi gusti appetitosi e coloratissimi. Tra granite, gelati artigianali, ghiaccioli o prodotti confezionati, abbiamo una vasta scelta che accontenta i gusti di tutti.

Perché il gelato fa venire mal di testa (lintellettualedissidente.it)

 

Per amore del gelato siamo disposti anche a rinunciare alla dieta, anche se da tempo ci sono tantissimi prodotti ipocalorici e adatti a chi ha intolleranze. Nonostante ciò ci sono tantissime persone che riferiscono di avere disturbi dopo aver mangiato un gelato, manifestando sintomi particolari. Ma come può un alimento apparentemente innocuo a fare male a qualcuno?

Il mal di testa da gelato, cos’è e perché succede

Nella maggior parte dei casi il gelato è un alimento che non causa disturbi e in estate è preferito perché è molto rinfrescante, soprattutto nella versione granita o ghiacciolo. Gli intolleranti o chi ha problemi di peso, diabete e celiachia acquistano i prodotti appositi, che fortunatamente sono reperibili nelle gelaterie e nei supermercati. Tuttavia, esiste un disturbo causato dal gelato di cui se ne parla poco.

Mal di testa e gelato, come difendersi (lintellettualedissidente.it)

 

Uno di questi è il mal di testa, che viene appena si mangia questo prodotto. Spesso viene in età giovanile ed è definito “cervello ghiacciato”. E’ un sintomo fastidioso ma non bisogna allarmarsi perché non provoca danni. Un nuovo studio ha rivelato che l’emicrania non è dovuta al raffreddamento del sangue ma al raffreddamento della mucosa orale che attiva i recettori sensibili al freddo, inviando segnali ai vasi cerebrali.

A decretarlo una ricerca condotta dal medico Silke Schmidt Oggier, medico di Santè24, ma tuttavia non è stato scoperto se avviene una dilatazione o restringimento dei vasi. Ciò che è stato rilevato è che ciò avviene a persone che soffrono abitualmente di mal di testa e non è un caso. Per evitare questo fastidioso disturbo, che viene anche bevendo bibite ghiacciate, l’unica cosa da fare è quella di evitare il consumo di questi alimenti.

Non essendoci una cura, poiché non si tratta di una patologia, l’unico consiglio degli esperti è quello di adottare uno stile di vita simile a quello di persone che soffrono di intolleranze e allergie, evitando tutti i fattori che innescano odiosi mal di testa.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00