Tutto è pronto per partire per le vacanze, se però i tuoi bambini soffrono il mal d’auto dovresti adottare questi accorgimenti.
Finalmente è arrivato il momento di partire per le vacanze, se però bisogna affrontare un lungo viaggio in macchina e i tuoi figli soffrono il mal d’auto quella che dovrebbe essere una piacevole esperienza può trasformarsi in un vero e proprio incubo!
Questo disturbo, infatti, è molto frequente soprattutto nei più piccoli ed è causato da diversi fattori fra cui l’ipersensibilità del centro dell’equilibrio, la mancanza di abitudine a viaggiare, la paura dei mezzi di trasporto e molto altro ancora.
Ad ogni modo, qualunque sia la causa scatenante per evitare qualsiasi inconveniente è utile adottare qualche utile accorgimento a scopo preventivo. Ecco che cosa puoi fare per goderti una vacanza senza intoppi.
Mal d’auto nei bambini: con questi rimedi ti godi le vacanze senza preoccupazioni
Se il mal d’auto è un problema anche per i tuoi figli faresti bene a non sottovalutarlo perché, come abbiamo detto, può trasformare un piacevole viaggio in famiglia in un vero e proprio incubo. Per risolvere il problema e godersi quindi le vacanze senza preoccupazioni è possibile adottare qualche semplice accortezza.
Per prima cosa, può essere utile partire quando il bambino ha sonno o è ancora mezzo addormentato. Inoltre, non bisogna mai iniziare un viaggio dopo mangiato. Al massimo si può dare ai più piccoli giusto un pasto leggero, evitando in particolare cibi grassi e bevande gasate.
Inoltre, può essere d’aiuto cercare di distrarre i bambini con dei giochi o con la musica e fare delle pause ogni 2 o 3 ore di tragitto così da fargli respirare un po’ d’aria fresca e lasciare che si sgranchisca le gambe. Ancora, bisogna mantenere l’abitacolo della macchina ben ventilato, ma senza esagerare con l’aria condizionata e far sedere il bambino sul sedile posteriore centrale o davanti al finestrino, così che possa guardare l’orizzonte.
Al contrario, è bene evitare che il bambino giochi ai videogiochi o legga un libro o una rivista perché questo potrebbe suscitare nausea, vomito e vertigini. Se tutti questi sistemi non dovessero essere sufficienti ad evitare il mal d’auto si può sempre ricorrere all’uso di braccialetti o gomme da masticare antinausea.
Insomma, per quanto fastidioso, il mal d’auto nei più piccoli si può tranquillamente prevenire e contrastare attraverso alcune astute strategie. In questo modo, non ti resterà che goderti il viaggio senza stress né imprevisti. In quest’altro articolo puoi trovare qualche prezioso consigli se viaggi in auto con il cane.