Laura%2C+donna+amata+da+Francesco+Petrarca%2C+%C3%A8+esistita+veramente%3F+Ecco+cosa+sanno+gli+studiosi
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/laura-donna-amata-da-francesco-petrarca-e-esistita-veramente-ecco-cosa-sanno-gli-studiosi/amp/
Curiosità

Laura, donna amata da Francesco Petrarca, è esistita veramente? Ecco cosa sanno gli studiosi

Pubblicato da

Beatrice per Dante e Laura per Petrarca, ma questa donna è esistita veramente? Che cosa dicono gli studiosi a questo proposito? Ecco alcune informazioni che non si dicono spesso.

Nella letteratura italiana ci sono dei veri e propri mostri sacri che è impossibile non conoscere. Primo, si studiano a scuola e, secondo, anche la nostra cultura italiana ce li fa conoscere in diverse occasioni. Così come sappiamo che Dante amava la sua Beatrice e le ha dedicato numerosi versi, ecco che Francesco Petrarca era innamorato di una donna che si chiamava Laura. Ma chi era? E soprattutto: Laura, donna amata da Francesco Petrarca, è esistita veramente? Gli studiosi sono sempre stati un po’ in difficoltà su questo argomento, quindi, vediamo di approfondire e conoscere maggiori dettagli.

Francesco Petrarca: le dediche a Laura

Petrarca dedica un’intera opera, il Canzoniere, a scrivere di una donna della quale lui si è innamorato. Racconta di come l’abbia incontrata quando era un ventiduenne e si trovava nella Chiesa di Santa Chiara d’Avignone. Era la primavera del 1327. L’opera è dedicata alla descrizione della sua bellezza, alla descrizione del sentimento provato dal poeta e dal tentativo di giustificare questo sentimento nato in un luogo sacro che non dovrebbe dare spazio a questi pensieri. La donna si chiama Laura, ma abbiamo poche testimonianze di chi fosse in realtà.

Laura, donna amata da Francesco Petrarca, è esistita veramente?

Dante Alighieri parla di Beatrice nei suoi scritti e gli studiosi l’hanno identificata come Beatrice Portinari, quindi, una donna che esisteva realmente e che coincide con quello che il sommo poeta ha raccontato. Il caso di Francesco Petrarca, invece, è diverso. Gli studiosi stanno ancora dibattendo sul fatto che Laura sia esistita davvero oppure no.

Quando Petrarca dice di averla incontrata, parla di un Venerdì Santo e di “sentimento autentico per una donna reale”. Ne parla in volgare nel Canzoniere e in altre opere e la cita anche in alcune opere in latino. Secondo alcune fonti, ci sarebbe stato anche un ritratto di Laura ad opera di Simone Martini, ma questa opera è andata perduta.

Quindi, gli studiosi si interrogano da sempre se Laura sia realmente esistita oppure no perché, al contrario di Beatrice, non si trovano corrispondenze nella vita reale e nelle conoscenze del poeta. Secondo alcuni, Laura è solamente frutto della sua immaginazione.

Alcune teorie la identificarono in Laura de Noves, sposa del marchese Ugo de Sade, ma non c’è nessun documento che possa fare riferimento a questa corrispondenza. Di fatto, se Laura sia realmente esistita o meno rimane ancora un mistero irrisolto.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00