Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La Lancia Delta degli anni ‘80: storia di un mito del rally e desiderio italiano sulle strade

Foto dell'autore

Simone Scalas

La Lancia Delta degli anni ‘80 è stata un’icona dell’industria automobilistica italiana, celebre per il suo design, le prestazioni sportive e il successo nelle competizioni rally. Nata in un’epoca di fervente innovazione nel settore automobilistico, la Delta è emersa come un’auto pionieristica che ha ridefinito gli standard nel segmento delle hatchback compatte.

La storia della Lancia Delta affonda le radici in un contesto di competizione acerrima nel mondo del rally e di una crescente domanda di vetture sportive dalle prestazioni eccellenti. Auto che dovevano combinare l’ingegno tecnologico italiano con il fascino senza tempo del design. La nascita della Lancia Delta è strettamente legata alla passione per le corse automobilistiche degli anni ‘80. In questo periodo, il rally era uno sport in rapida crescita, caratterizzato da una competizione vivida tra i produttori automobilistici per la supremazia sui tracciati sterrati di tutto il Mondo. La Delta è stata concepita con l’obiettivo di dominare questo scenario competitivo, capitalizzando l’esperienza di Lancia nel rally e la sua reputazione di produrre vetture performanti.

La Delta ha fatto il suo debutto nel rally nel 1987, quando la versione Delta HF 4WD è stata introdotta nel Campionato del Mondo. La vettura era dotata di trazione integrale, un motore turbo e un design aerodinamico. Questi la rendevano estremamente competitiva sui tracciati sterrati e impegnativi del WRC. Il debutto della Delta è stato impressionante, con la vettura che ha conquistato la sua prima vittoria al Rally di Montecarlo del 1987, pilotata da Henri Toivonen. Da allora, la Delta ha continuato a ottenere successi significativi. Ha vinto numerosi rally e titoli sia nel Campionato del Mondo che nei campionati nazionali.

Design unico

La Lancia Delta degli anni ’80? Tra i piloti leggendari che hanno guidato la Lancia Delta nel rally ci sono Markku Alén, Juha Kankkunen, Miki Biasion e Didier Auriol. Questi piloti hanno contribuito in modo significativo al successo della Delta, dimostrando la sua versatilità e affidabilità su una vasta gamma di terreni e condizioni meteorologiche. Uno dei momenti più iconici nella storia della Delta è stata la sua supremazia nel Campionato del Mondo Rally. Siamo nel biennio 1987-1988, quando la vettura ha conquistato due titoli costruttori consecutivi per la Lancia. Questi successi hanno catturato l’attenzione del mondo automobilistico. Hanno contribuito a consolidare la reputazione della Delta come una delle vetture più dominati di tutti i tempi.

Una delle caratteristiche distintive della Lancia Delta era il suo design audace e avveniristico. La vettura presentava linee aerodinamiche che le conferivano un aspetto sportivo e dinamico, mentre gli interni erano progettati per offrire comfort e funzionalità. Il design della Delta incarnava l’eleganza italiana, mescolando forme sinuose con dettagli tecnici che riflettevano la sua anima sportiva.

La Lancia Delta degli anni ’80, come si distingueva

La Delta si distingueva anche per le sue innovazioni tecnologiche. Dotata di trazione integrale e motori turbo ad alte prestazioni, rappresentava uno dei vertici dell’ingegneria automobilistica dell’epoca. L’adozione di soluzioni tecniche avanzate ha contribuito a garantire una guida precisa e reattiva, consentendo alla Delta di eccellere sia sulle strade di tutti i giorni che sulle piste da rally. Oltre alle sue imprese sportive, la Lancia Delta degli anni ‘80 è diventata anche un’icona di stile e status. La sua presenza sulle strade era sinonimo di prestigio e raffinatezza, attrattiva non solo per gli appassionati di motori, ma anche per coloro che apprezzavano l’eccellenza tecnica.

Modelli come la Volkswagen Golf GTI, la Ford Focus ST, la Honda Civic Type R e la Renault Megane RS incarnano lo spirito delle hot hatchback moderne. Con motori turbo ad alte prestazioni, trazione agile e design accattivante, queste vetture offrono un mix di prestazioni sportive e praticità quotidiana, richiamando l’essenza della Delta degli anni ‘80. Per trovare modelli più datati delle moderne hot hatch, il mercato dell’usato è il luogo ideale. Siti web specializzati, concessionarie e rivenditori privati offrono una vasta selezione di vetture di seconda mano, inclusi modelli più vecchi delle hot hatch attuali. Questi possono essere acquistati a prezzi più accessibili rispetto alle versioni nuove.

Una volta acquistata una vettura usata, potrebbe essere necessario dedicare tempo e risorse per riportarla in condizioni ottimali. Questo potrebbe includere lavori di manutenzione regolare, come sostituzione di oli e filtri, controllo dei freni e dell’impianto di sospensione. Nonché eventuali riparazioni o restauri estetici per eliminare eventuali segni di usura o danni. Per interventi più complessi o specializzati, è consigliabile rivolgersi a meccanici esperti o officine specializzate che abbiano familiarità con il modello specifico della vettura. Questi professionisti possono fornire competenze tecniche e consigli preziosi per riparare e mantenere la vettura nel migliore stato possibile.

Gestione cookie