Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La felicità è anche una questione di rinunce: 5 cose a cui dire no per stare subito meglio

Foto dell'autore

R.C

E se dire no ti rendesse davvero felice? Ecco 5 cose alle quali dovresti rinunciare per accogliere quell’immediata sensazione di benessere interiore!

La felicità è uno stato d’animo, ma prima di tutto è una scelta. Decidere di essere felici è un atto egoistico che tutti nella vita dovremmo assolutamente imporci. Un obiettivo da raggiungere anche attraverso una serie di rinunce. Sì, perché ci sono diverse abitudini e gesti quotidiani che minano in realtà il nostro percorso verso la contentezza e che di conseguenza ci portano alla malsana convinzione che non potremo mai essere realmente soddisfatti.

5 rinunce per essere felici
5 Cose a cui rinunciare per essere davvero felici – Lintelletualedissidente.it

E se il segreto fosse cambiare semplicemente punto di vista e dare importanza a cose che fino a quel momento erano per noi inesistenti? Quando il nostro pensiero è ancorato a convinzioni sbagliate, finiamo col distorcere tutto il nostro mondo e la realtà circostante.

Al punto che sentimenti come frustrazione interiore, infelicità, ansia e pensieri negativi diventano i protagonisti in questo palcoscenico emotivo quale è la nostra mente. Cosa fare allora per essere felici? Il trucco è rinunciare a qualcosa per lasciare spazio a gioia e spensieratezza.

5 cose a cui devi assolutamente rinunciare per essere davvero felice nella tua vita: non te ne pentirai!

A cosa rinunciare per essere davvero sereni? Molto spesso si pensa che per raggiungere la vera felicità non si debba dire addio a nulla, ma che sia invece necessario impegnarsi al massimo per ottenere tutto ciò che desideriamo dalla vita. Non parliamo di rinunce materiali, quanto di un vero e proprio cambio di prospettiva che deriva dall’abbandono di un atteggiamento ‘tossico’ per la nostra persona.

Cosa fare per essere davvero felici
Come essere davvero felici: a cosa devi rinunciare per vedere il cambiamento – Lintellettualedissidente.it
  1. Rinuncia a voler avere il controllo su tutto. A meno che tu non sia del segno della Vergine, devi assolutamente smettere di pensare che solo se avrai tutto perfettamente sotto controllo non accadrà nulla di brutto. La vita è un po’ come le montagne russe, ci sono momenti fatti di serenità ed altri in cui è giusto rimboccarsi le maniche ed affrontare la tempesta per uscirne più forti. Forse anche un po’ scossi, ma comunque più temprati. Cercare di controllare ogni cosa non ci fa vivere davvero.
  2. Smetti di paragonarti agli altri. In un mondo che ci vuole in continua competizione con gli altri e che spegne la nostra gioia, quello che dovremmo tutti imparare a fare è smettere di vedere il prossimo come un competitor al quale soffiare l’idea migliore.
  3. Allontana le persone tossiche. Chi ti spinge a credere di non essere abbastanza, chi ti preclude esperienze di vita che ti permettono di crescere e maturare una visione del mondo critica e consapevole, chi non ti da la possibilità di essere te stesso: è arrivato il momento di allontanare tutte queste persone.
  4. Smettila di avere paura di fallire. È solo una concezione mentale dettata dal timore di non essere abbastanza. Frutto di una visione della vita derivata da un contesto che non ti ha permesso di esprimerti a pieno delle tue potenzialità. Si ricollega un po’ al terzo punto: lascia andare gli individui tossici ma soprattutto gli atteggiamenti che ledono la tua persona. Affronta la vita a testa alta, mettiti in careggiata e non voltarti mai indietro. Non c’è bisogno di qualcuno che ti ricordi che puoi farcela!
  5. Rinuncia a voler riaprire la porta al passato. Ci sarà un motivo se ciò che un tempo è stato adesso non è più. Non aprire più quella porta, lascia andare ciò che non ritorna e datti la possibilità di vivere a pieno l’esperienza del presente. Ne trarrai grande giovamento.
Gestione cookie