Ecco alcune particolarità di questa parte poco esplorata del corpo umano che però è molto importante e suscita curiosità.
Una famosa canzone di un noto cantante, citava: “Questo è l’ombelico del mondo”. Ha fatto cantare tutti gli italiani ed è stata una delle hit più celebri della musica pop italiana.
L’ombelico, in effetti, è una di quelle parti del corpo dell’essere umano, che da sempre produce curiosità.
Spesso e volentieri viene sottovalutato, eppure l’ombelico ha un’importanza davvero fondamentale per il nostro corpo. La sua forma è diversa per ciascuno, come, d’altronde, ciascuno di noi è differente dagli altri.
Ma la vera curiosità sta proprio in tutta quella serie di fattori che determinano le diverse forme di ombelico. Sorge, infatti, spontanea una domanda: cos’è che determina queste diversità?
Insomma, una parte del nostro corpo, di cui sappiamo poco, ma sul quale influiscono davvero tantissimi fattori. L’ombelico rappresenta un richiamo diretto alla nostra nascita e al legame intrinseco con la mamma, ma anche con tutte le generazioni passate.
È proprio questo valore simbolico, oltre che anatomico a renderlo davvero affascinante.
Ad influenzare in misura maggiore la forma dell’ombelico, sarebbero fattori prevalentemente genetici ed ereditari.
Una delle prime, grandi distinzioni, è quella tra un ombelico più profondo e uno più superficiale. Al contempo, questo può occupare una superficie più ampia o più piccola.
Secondo gli studi e le ricerche scientifiche eseguite in merito, le principali differenze estetiche sarebbero dovute per ben il 60%, da fattori genetici.
A giocare un ruolo cruciale, però, sarebbe anche il momento della nascita. In questa occasione, infatti, la corda ombelicale viene tagliata e l’ombelicosi si cicatrizza e crea quella che può essere la concavità o convessità dell’ombelico.
Proprio la caduta dell’ombelicosi, che avviene una o due settimana dopo la nascita, determinerebbe il momento in cui la forma dell’ombelico si rivela.
Altri fattori che influenzano la forma dell’ombelico, sono legati al tessuto adiposo, e anche alle variazioni di peso nel corso del tempo.
I soggetti, infatti, che hanno meno tessuto adiposo, attorno all’ombelico, lo avrebbero più piatto. Certamente, anche fattori esterni come piercing, possono alterare la forma dell’ombelico, facendolo sembrare più allungato o incavato.
Questo, a seconda, anche, del tipo di gioiello scelto. In ultimo, anche le cicatrici possono essere un fattore che influisce sulla forma dell’ombelico stesso.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…