Non c’è bisogno di un frutto fantasioso o costoso per ottenere straordinari benefici per la nostra salute, e in particolare per la digestione…
Può aiutarci a perdere peso perché garantisce una piacevole sensazione di pienezza, è un ottimo spuntino pre o post allenamento grazie al suo apporto di nutrienti e alle proprietà energetiche, ci aiuta a digerire più e meglio di tanti medicinali in commercio, è buono e costa relativamente poco. Probabilmente avete già in casa questo prodigioso frutto, ma finora l’avete sottovalutato.
Non c’è bisogno di prodotti esotici e costosissimi per assicurarci straordinari benefici per la salute: oltre a quelli già citati, un miglioramento delle difese immunitarie, della funzione cerebrale e dell’umore. Un umile frutto giallo disponibile ovunque funge anche da rapido booster di energia e alleato per la salute del cuore, la funzione muscolare e la pressione sanguigna.
“Le banane possono essere benefiche per la salute del cuore grazie al loro contenuto di potassio, che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna“, ha detto la dott.ssa G. Sushma, dietologa di CARE Hospitals. Sono relativamente ricche di carboidrati, ma contengono anche fibre, che aiutano la digestione e possono promuovere sensazioni di pienezza. E contengono triptofano, che aiuta il corpo a produrre serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce alla regolazione dell’umore.
Ecco il profilo nutrizionale della banana (118 grammi): Calorie 105 grammi, Carboidrati 27, Fibre 3, Proteine 1, Grassi 0; Vitamina C 14% del valore giornaliero, Vitamina B6 20% del VG, Potassio: 9% del VG, Magnesio 8% del VG, Rame 5% del VG, Manganese 15% del VG. Un mix che assicura vari e importanti effetti benefici.
In particolare, le banane possono aiutare ad alleviare la stitichezza in virtù del loro contenuto di fibre. “La fibra solubile nelle banane assorbe acqua e aggiunge massa alle feci, facilitando il suo passaggio attraverso il sistema digestivo”, spiega la dott.ssa Sushma. “L’effetto può variare da persona a persona, ed è sempre consigliabile consumare una varietà di cibi ricchi di fibre insieme a un adeguato apporto di acqua per una salute digestiva ottimale”. Tuttavia, se si è affetti da costipazione cronica o grave, è importante consultare un operatore sanitario per una corretta valutazione.
In generale, le banane possono essere un frutto nutriente e versatile da includere in una dieta equilibrata. Tuttavia, le esigenze dietetiche individuali e le condizioni di salute possono variare, quindi è sempre meglio consultare un operatore sanitario o un dietologo professionista per una consulenza personalizzata. “Ricorda che una dieta equilibrata e varia, combinata con un’attività fisica regolare, è la chiave per mantenere una buona salute generale”, conclude la dott.ssa Sushma.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…