Avvertire il formicolio a mani e piedi può essere preoccupante in determinati casi: ecco quando non devi sottovalutare la situazione.
A tutti può capitare di avvertire formicolio a mani e piedi. Si tratta di una condizione piuttosto comune, che si verifica in seguito all’intorpidimento di un’estremità degli arti che, tendenzialmente, coinvolge le dita e i polpastrelli oppure tutta la mano e il piede.
Di fronte ad una perdita di sensibilità parziale si parla di ipoestesia, se invece è totale si chiama anestesia.
Esistono diversi tipi di intorpidimento che possono essere più o meno gravi, in base al tipo di sensazione che si avverte. Generalmente il formicolio è accompagnato da una sensazione di spilli o aghi conficcati nella pelle.
Questo fenomeno può avere diverse origini:
Il formicolio a mani piedi può avere diverse cause. Da piccoli, sarà capitato a tutti di avvertire un intorpidimento del piede o della mano. Nella maggior parte dei casi si è trattata di una condizione di origine nervosa dettata dallo schiacciamento di un nervo, a causa di una postura scorretta.
Questo fenomeno si può verificare anche da adulti, sempre per la stessa ragione. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad un formicolio a mani e piedi che potrebbe avere cause derivanti da infiammazioni della colonna vertebrale.
Condurre una vita eccessivamente sedentaria e utilizzare sedie non idonee oppure avere un peso corporeo eccessivo possono favorire lo schiacciamento di un nervo e determinare il sintomo dell’intorpidimento.
Ma, come abbiamo visto, possono esserci cause anche più gravi che non hanno nulla a che fare con lo schiacciamento delle terminazioni nervose.
È opportuno preoccuparsi di fronte al formicolio a mani e piedi, quando la perdita della sensibilità persiste per molto tempo ed è accompagnata da un cambiamento della temperatura dell’area interessata.
Bisogna allarmarsi anche in caso di cambiamento della temperatura delle mani e del colore delle dita, accompagnato da intorpidimento. Oppure se si assiste ad un’alterazione significativa della forza, ad esempio l’incapacità di tenere gli oggetti in mano o di reggerci in piedi.
Infine, l’intorpidimento di un’area del corpo rappresenta un campanello d’allarme se la perdita di sensibilità avviene sul viso e sul corpo, quindi non sugli arti. E anche se la condizione è accompagnata da incontinenza o perdita del riflesso anale.
In tutti questi casi, è bene recarsi al pronto soccorso e chiedere un consulto medico per verificare l’origine del problema.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…