Avvertire il formicolio a mani e piedi può essere preoccupante in determinati casi: ecco quando non devi sottovalutare la situazione.
A tutti può capitare di avvertire formicolio a mani e piedi. Si tratta di una condizione piuttosto comune, che si verifica in seguito all’intorpidimento di un’estremità degli arti che, tendenzialmente, coinvolge le dita e i polpastrelli oppure tutta la mano e il piede.
Di fronte ad una perdita di sensibilità parziale si parla di ipoestesia, se invece è totale si chiama anestesia.
Esistono diversi tipi di intorpidimento che possono essere più o meno gravi, in base al tipo di sensazione che si avverte. Generalmente il formicolio è accompagnato da una sensazione di spilli o aghi conficcati nella pelle.
Questo fenomeno può avere diverse origini:
- nervosa;
- sindrome del tunnel carpale;
- disturbi della circolazione;
- carenza di vitamina del gruppo B;
- diabete;
- malattie neurodegenerative;
- malattia autoimmuni;
Formicolio a mani e piedi: ecco quando preoccuparsi
Il formicolio a mani piedi può avere diverse cause. Da piccoli, sarà capitato a tutti di avvertire un intorpidimento del piede o della mano. Nella maggior parte dei casi si è trattata di una condizione di origine nervosa dettata dallo schiacciamento di un nervo, a causa di una postura scorretta.
Questo fenomeno si può verificare anche da adulti, sempre per la stessa ragione. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad un formicolio a mani e piedi che potrebbe avere cause derivanti da infiammazioni della colonna vertebrale.
Condurre una vita eccessivamente sedentaria e utilizzare sedie non idonee oppure avere un peso corporeo eccessivo possono favorire lo schiacciamento di un nervo e determinare il sintomo dell’intorpidimento.
Ma, come abbiamo visto, possono esserci cause anche più gravi che non hanno nulla a che fare con lo schiacciamento delle terminazioni nervose.
È opportuno preoccuparsi di fronte al formicolio a mani e piedi, quando la perdita della sensibilità persiste per molto tempo ed è accompagnata da un cambiamento della temperatura dell’area interessata.
Bisogna allarmarsi anche in caso di cambiamento della temperatura delle mani e del colore delle dita, accompagnato da intorpidimento. Oppure se si assiste ad un’alterazione significativa della forza, ad esempio l’incapacità di tenere gli oggetti in mano o di reggerci in piedi.
Infine, l’intorpidimento di un’area del corpo rappresenta un campanello d’allarme se la perdita di sensibilità avviene sul viso e sul corpo, quindi non sugli arti. E anche se la condizione è accompagnata da incontinenza o perdita del riflesso anale.
In tutti questi casi, è bene recarsi al pronto soccorso e chiedere un consulto medico per verificare l’origine del problema.