Di solito accade durante l’estate che il sole schiarisce i capelli, ma perché succede questo? Ecco le informazioni su questo processo.
L’estate è l’occasione che si ha per trascorrere più tempo all’aperto viste le alte temperature e il bel tempo. Le persone vanno, quindi, al mare, in piscina, in montagna o al lago, ma ovunque vadano stanno molto tempo sotto al sole. Può capitare che in piena estate ci si accorga di avere i capelli più chiari, ma come mai il sole ha questo effetto? Siamo qui oggi per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Si parla sempre di protezione della pelle d’estate perché i raggi del sole possono scottarla o peggio. Si parla poco, invece, della salute dei capelli. Ma anche questi sono soggetti a grandi inconvenienti durante la bella stagione. Pensiamo al sole, all’umidità, al sudore, ma anche alla salsedine e al cloro dell’acqua di mare o della piscina.
Non solo, capita spesso che i capelli diventino anche più chiari. Ma che succede? In pratica, i nostri capelli hanno la melanina che li protegge. I raggi UV, però, ossidano e degradano la melanina e la conseguenza è la perdita di colore, oppure il colore più chiaro. Più i capelli sono scuri e più melanina è presente (e meno di nota questo processo di decolorazione).
Senza entrare troppo nel dettaglio dei processi chimici, la melanina fa da scudo e trattiene i raggi solari proteggendo altre sostanze come il DNA, gli enzimi o i lipidi. Tuttavia, l’esposizione prolungata ai raggi intensi provoca la rottura della molecola di melanina.
Questo processo accade a tutti i tipi di capelli, tuttavia, su alcuni si nota di più che su altri. In generale, possiamo dire che più i capelli sono scuri e più c’è protezione da questo processo di ossidazione della melanina. Con i capelli chiari si nota molto di più. Ad ogni modo, dobbiamo sapere che i responsabili della decolorazione sono i raggi UVA, mentre i raggi UVB sono responsabile della perdita di proteine nei capelli.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…