Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dolce della nonna facilissimo, senza glutine e con 5 ingredienti: l’antica ricetta torna in auge

Foto dell'autore

Sara Fonte

Il dessert si prepara con soli 5 ingredienti e in pochissimo tempo, non ha glutine ed è davvero delizioso, questa antica ricetta piacerà a tutti.

Si tratta di una ricetta molto antica che di sicuro apprezzerai non poco dopo averla provata. Con soli 5 ingredienti e con estrema facilità potrai preparare un dolce davvero buonissimo che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Dolce senza glutine ricetta antica
Dolce della nonna senza glutine -lintellettualedissidente.it

Questo semplicissimo dessert ha origini medievali, realizzato dalle suore nei conventi. La sua preparazione è davvero semplicissima, infatti è una ricetta alla portata di tutti, anche di coloro che non sono molto bravi nella realizzazione dei dolci. Il suo sapore è molto delicato e piace praticamente a tutti, anche i più piccoli lo adorano.

Il suo nome è manjar blanco, in Italia però è più comunemente noto come biancomangiare. Oltre ad essere molto buono è anche economico e si prepara in pochissimo tempo. Inoltre, può essere gustato anche dai celiaci perché non contiene glutine. Questa versione è molto semplice ma puoi anche arricchirla con l’aggiunta di biscotti, pezzetti di cioccolato e altro ancora.

Dolce antico e senza glutine con soli 5 ingredienti, preparalo così e farà impazzire tutti

Dopo averlo portato in tavola questo antico dolce farà venire a tutti l’acquolina in bocca e conquisterà al primo assaggio. Devi assolutamente provarlo.

Ricetta dolce latte senza glutine
Dolce al latte con cannella -lintellettualedissidente.it

Sono questi gli ingredienti che ti occorrono per preparare un dolce squisito senza glutine:

  • 1 litro di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina di riso
  • miele
  • 2 bastoncini di cannella + q.b. in polvere per decorare

Procedimento:

  1. Per iniziare versa all’interno di una scodella lo zucchero e la farina di riso, poi mescola bene i due ingredienti con una frusta a mano per ottenere un omogeneo composto.
  2. Nella ciotola aggiungi un po’ alla volta metà dose di latte mentre continui a mescolare energicamente per evitare che si formino fastidiosi grumi.
  3. A questo punto versa il composto ottenuto all’interno di una pentola, aggiungi la restante parte di latte e le due stecche di cannella.
  4. Fai cuocere il tutto a fiamma media, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Sarà pronto non appena si addenserà, ci vorranno circa 8 minuti.
  5. Non appena è pronto versa questo delizioso dolce in diverse ciotoline e decora la superficie con un filo di miele e una generosa spolverata di cannella in polvere.
  6. Fai raffreddare bene il dessert in frigo e subito dopo gustalo con i tuoi ospiti, con la sua sapore delicato e strepitoso farà impazzire grandi e piccoli! Buon appetito.
Gestione cookie