Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cuscini sul divano: devi metterli! Ma solo se segui questi consigli

Foto dell'autore

Veronica Elia

Cuscini sul divano: come sceglierli e quanti metterne per rendere il salotto caldo e accogliente. Tutti i trucchi e i consigli.

Arredare a puntino la propria casa è il modo migliore per renderla calda e accogliente. Anche gli accessori possono fare la differenza. Quadri, tappeti, soprammobili e cuscini sono tutti dettagli in grado di creare l’atmosfera perfetta in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

scegliere cuscini sul divano
Come scegliere cuscini sul divano (Lintellettualedissidente.it)

Alle volte, però, scegliere i giusti complementi d’arredo non è così facile, soprattutto se si vive con dei bambini o degli animali domestici. In particolare, la scelta dei cuscini può sortire parecchi dubbi. 

Se, però, non vuoi rischiare di sbagliare faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo. Tra poco, infatti, andremo a darti qualche dritta per selezionare quelli adatti alle tue esigenze.

Cuscini sul divano: come sceglierli e come metterli, la guida completa

Come abbiamo anticipato poco fa, i cuscini possono essere un complemento d’arredo grazioso ed originale con cui rendere l’ambiente domestico più caldo ed accogliente. L’importante, però, è scegliere quelli giusti con le fantasie e i colori più adatti alla casa e al divano, selezionando il numero e il materiale corretti. Tutti dettagli apparentemente insignificanti che possono fare la differenza. Ecco, quindi, alcuni consigli per aiutarti a fare la scelta migliore:

come scegliere cuscini sul divano
Cuscini sul divano: consigli per fare la scelta giusta (Lintellettualedissidente.it)
  • lo stile: si deve adattare al resto dell’arredamento. In qualche caso, per ottenere un effetto più creativo, si può anche optare per dei contrasti, ma senza esagerare:
  • il numero: bisogna innanzitutto valutare le dimensioni del divano. Per esempio, su uno a tre posti potresti mettere tre cuscini o qualcuno in più, avendo però cura di posizionarli bene. Se ami l’arredamento minimal puoi metterne anche solo due;
  • la posizione: puoi posizionare i cuscini in modo simmetrico o asimmetrico in base ai tuoi gusti;
  • il colore: i cuscini possono essere a fantasia o a tinta unita. La scelta dipende soprattutto dallo stile della casa. Se non vuoi rischiare di sbagliare opta per i secondi. Se, invece, sei una persona creativa dai libero sfogo alla fantasia, ma cerca sempre di trovare un equilibrio fra pattern e temi. Per quanto riguarda l’abbinamento di colori puoi procedere con il tono su tono, con il contrasto oppure con la policromia.

Infine, se a casa hai dei bambini, non dimenticare anche dei cuscini apposta per loro! Andranno benissimo colori vivaci e forme giocose per stimolare la creatività. Insomma, come avrai potuto capire la regola principale è seguire le proprie preferenze senza dimenticarsi, però, dello stile e del buongusto.

Gestione cookie