Gli attacchi di panico possono essere esperienze spaventose e paralizzanti ed è difficile superarle ma questo trucco che ti può salvare.
La sensazione è di star per morire. Non c’è altro modo per descrivere un attacco di panico. Improvvisamente la paura sale e il corpo reagisce. I battiti diventano accelerati, il respiro corto, un senso di oppressione al petto. E più si sentono questi sintomi più questi stessi crescono. Un circolo vizioso terrificante.
Chiunque abbia sperimentato un attacco di panico sa quanto sia difficile gestire la sensazione di terrore e ansia che lo accompagna. Fortunatamente, ci sono diverse tecniche che possono aiutare a superarli ed una di queste è davvero particolare, ma molto semplice. Vi basterà un cubetto di ghiaccio. Ma perché funziona? Cosa provoca al corpo? E come possiamo utilizzare questo semplice metodo in modo efficace?
Quando siamo in preda a un attacco di panico, il nostro sistema nervoso autonomo è in overdrive. Il nostro corpo può reagire in modi diversi, come accelerando la frequenza cardiaca, aumentando la pressione sanguigna e rendendo più difficile la respirazione. L’esperienza di questi sintomi fisiologici può amplificare la sensazione di terrore e ansia, facendoci sentire ancora peggio.
Introducendo il ghiaccio nella bocca, avviamo una risposta fisiologica che può aiutare a spezzare il circolo vizioso degli attacchi di panico. Il freddo del ghiaccio stimola la risposta di rilascio di endorfine nel corpo. Le endorfine sono famose per essere gli “ormoni della felicità”, che possono ridurre l’ansia e promuovere una sensazione di benessere generale.
Inoltre, il mettere il ghiaccio in bocca richiede una certa concentrazione, che sposta l’attenzione dalla paura e dalle sensazioni negative che accompagnano l’attacco di panico. Concentrandosi su qualcosa di diverso da ciò che ci spaventa, possiamo distogliere la mente e trovare un po’ di sollievo.
Ovviamente, mettere un cubetto di ghiaccio in bocca da solo non farà miracoli. È importante utilizzare questa tecnica in combinazione con altre strategie di gestione dell’ansia. Ad esempio, la respirazione profonda e il rilassamento muscolare possono essere usati insieme al ghiaccio per calmare il corpo e la mente.
Quando avverti i primi segni di un attacco di panico, trova un posto tranquillo dove sederti e prendi un cubetto di ghiaccio. Mettilo lentamente in bocca e consenti al freddo di diffondersi. Concentrati sulla sensazione di freddo e, contemporaneamente, inizia a respirare profondamente. Inspirando dal naso e espirando dalla bocca, cerca di rallentare il ritmo della respirazione e di portarla a un ritmo confortevole.
Puoi anche praticare il rilassamento muscolare, contrarre e rilassare i vari gruppi muscolari del corpo uno per uno. Inizia dai piedi e avanza fino alla testa. Concentrati su ogni gruppo muscolare e rilassati completamente. Guarda il video TikTok di @anxietyreliefdaily per vedere con i tuoi occhi come questo trucco risolve il problema.
Ricorda che mettere un cubetto di ghiaccio in bocca può offrire un sollievo momentaneo aiutandoti a superare i momenti acuti di ansia, ma è importante che tu affronti il problema individuando le cause di ansia e panico con l’aiuto di un professionista..
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…