Compra+gli+occhiali+da+sole+giusti%3A+come+sceglierli+in+base+alle+caratteristiche+del+tuo+viso
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/compra-gli-occhiali-da-sole-giusti-come-sceglierli-in-base-alle-caratteristiche-del-tuo-viso/amp/
Curiosità

Compra gli occhiali da sole giusti: come sceglierli in base alle caratteristiche del tuo viso

Pubblicato da

L’acquisto di un tipo di occhiali da sole dipende dal gusto, dalle mode, ma non dobbiamo dimenticare che devono essere adatti alla forma del viso. 

Ogni persona ha certamente le proprie caratteristiche, ma per scegliere al meglio il modello di occhiali più adatto possiamo prendere in considerazione 4 forme del volto. Indipendentemente dalle singolarità, infatti, la persona può avere una forma ovale, rotonda, triangolare o quadrata.

Per ogni forma del viso esistono modelli di occhiali più adatti – L’intellettualedissidente.it

Una volta stabilito questo primo indicatore, ricordiamo che anche il materiale degli occhiali dovrà essere scelto con cura. Il discorso lenti, invece è a parte e ovviamente si dovranno scegliere quelle anti UV e di alta qualità, per proteggere la salute degli occhi.

Secondo gli esperti, infatti, chi ha lineamenti marcati potrà indossare tranquillamente occhiali in acetato in tutte le sfumature di colore, anche decise. I metalli leggeri e le finiture dai toni neutri/chiari sono invece più adatti a chi ha lineamenti delicati. Oltre a queste due regole base, andiamo a vedere quali sono i modelli più idonei per ogni forma del viso.

Gli occhiali da preferire in base alla forma del viso, ecco quali sono

Abbiamo detto che fondamentalmente tutti i volti possono rientrare in 4 macro-categorie. Andiamo a sviscerarle tutte per capire quali occhiali da sole sono i più consoni.
viso tondo, ovale, quadrato o triangolare: ognuno ha il suo occhiale – L’intellettualedissidente.it
Il viso ovale è caratterizzato generalmente da zigomi pronunciati, e i lineamenti vanno a restringersi verso il mento. Si tratta della tipologia di volto più “fortunato” poiché può indossare tranquillamente quasi tutti i tipi di occhiali. I migliori sono però i modelli lievemente squadrati, perché danno quel “quid” in più che può enfatizzare al meglio il carattere.
Chi invece ha un viso che rientra nella tipologia tonda si riconosce perché tra la mascella e la fronte non esiste distanza. L’eccessiva regolarità dei lineamenti va “spezzata” e allora ecco che gli esperti consigliano montature squadrate, importanti, e anche quelle a “occhi di gatto”. La fortuna di chi ha questo tipo di volto è che può indossare i classici Ray-Ban, nella versione wayfarer, sempre attuali e adatte a qualsiasi outfit.
Passiamo adesso ai volti a triangolo; rientrano in questa tipologia quelli che hanno una fronte ampia e scendendo verso il mento si ha un restringimento importante, immediatamente distinguibile. Per enfatizzare l’aspetto del volto si rivelano più adatte le montature squadrate e allungate, anche dall’impronta sportiva.
Infine, chi ha un volto quadrato può puntare senza dubbio su tutti i modelli di occhiali rotondi, in modo da minimizzare gli inevitabili angoli, più o meno pronunciati.  Il top per queste tipologie di volto è sicuramente rappresentato dai modelli a goccia, i classici Ray-Ban per intenderci ma anche tutti quelli simili.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00