Carrozzeria+danneggiata%3A+basta+farsi+fregare+dal+meccanico%2C+la+ripari+da+solo+a+costo+zero
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/carrozzeria-danneggiata-basta-farsi-fregare-dal-meccanico-la-ripari-da-solo-a-costo-zero/amp/
Curiosità

Carrozzeria danneggiata: basta farsi fregare dal meccanico, la ripari da solo a costo zero

Pubblicato da

Avere dei piccoli danni alla carrozzeria è purtroppo molto frequente e le riparazioni costano care. Possiamo però risolvere anche da soli. 

Che disdetta quel graffio sull’auto! Purtroppo capita ed evitarlo è quasi impossibile. I fattori che possono creare graffi o ammaccature sono davvero tanti: dalla grandine ad altri agenti atmosferici, fino a piccoli “contatti” con altri veicoli o spartitraffico durante le manovre di parcheggio. E non da ultimo purtroppo anche danni causati dalla disattenzione di altre persone.

Possiamo risparmiare molti soldi e riparare la carrozzeria in autonomia – L’intellettualedissidente.it

Chi ha un’auto nuova o semplicemente vuole mantenere bene quella che ha sicuramente prova molto dispiacere quando deve ricorrere alla riparazione della carrozzeria dell’auto. Anche perché, purtroppo, i prezzi chiesti dai professionisti del settore sono sempre alti.

Che sia per risparmiare o no, comunque in alcuni casi possiamo effettuare le riparazioni in autonomia. Parliamo ovviamente di ammaccature lievi poiché com’è immaginabile se il danno è ampio dovremo gioco forza ricorrere al carrozziere.

Come riparare i danni alla carrozzeria in pochi minuti, comodamente nel proprio garage

Possiamo trovarci di fronte a due comunissimi tipi di danno alla carrozzeria dell’auto, ovvero le ammaccature e i graffi. Nel primo caso, se l’ammaccatura non è molto ampia e non ha compromesso la struttura e/o la vernice in generale, possiamo ovviare con pochi strumenti che abbiamo già in casa. Basta infatti procurarsi un normale phon per capelli e uno spray ghiacciato. Agendo sull’ammaccatura con questi strumenti sfrutteremo lo shock termico che farà tornare in posizione originaria la lamiera danneggiata.
Con pochi strumenti economici possiamo effettuare diverse riparazioni alla carrozzeria – L’intellettualedissidente.it
Se l’ammaccatura ha coinvolto anche la vernice possiamo comunque ripararla in autonomia; esistono dei kit appositi, facilmente reperibili e a basso costo, con una colla speciale e una ventosa. La riparazione con questi strumenti non causerà ulteriori crettature nella vernice.
Se invece abbiamo a che fare con dei graffi, ovvero il tipo di danno purtroppo più frequente, possiamo sfruttare altri mezzi. Sempre ovviamente all’insegna del risparmio e con operazioni che non sono difficili da attuare. In caso di graffi superficiali basta acquistare della pasta abrasiva o della cera; innanzitutto la parte danneggiata va pulita e sgrassata bene, poi si passa all’applicazione della pasta o della cera.

Quando i graffi sono profondi, dovremo avere l’accortezza di trovare la vernice del colore esatto dell’auto, altrimenti il risultato sarà sicuramente pessimo. Ma non è una missione impossibile e dopo aver sgrassato la parte danneggiata si dovrà solo passare la vernice e aspettare 2 giorni per la completa asciugatura.

Sono tutte azioni facilmente eseguibili da chiunque, anche se ovviamente è sempre bene adottare tutte le precauzioni del caso. Durante i lavori è opportuno indossare guanti e mascherina, per non respirare le esalazioni delle cere, vernici o colle.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00