Sono in tanti che scelgono le barrette dimagranti con la speranza di perdere peso, ma funzionano davvero? Ecco tutto ciò che bisogna sapere a riguardo.
Da ormai diversi anni sono state lanciate sul mercato le cosiddette barrette pesoforma, super pubblicizzate in tv e sul web. In tanti hanno deciso di provarle, soprattutto coloro che hanno bisogno di perdere qualche chilo di troppo.
È da un decennio circa che in commercio sono entrate le barrette dimagranti al posto dei pasti principali. C’è chi le mangia semplicemente per spezzare la fame a metà mattina o metà pomeriggio, ma anche chi decide di farci una colazione o addirittura il pranzo o la cena.
Sul mercato ce ne sono disponibili di vari gusti: dal cioccolato al prosciutto, passando poi al formaggio, ai cereali, all’arancia, ai fiocchi tostati e via dicendo. Il dubbio che però assale moltissime persone è se funzionano davvero o se sono un bluff e vendono fumo negli occhi.
Barrette dimagranti funzionano: i dettagli
Prima di vedere se le barrette dimagranti funzionano oppure no è bene sottolineare che ognuna di queste ha un apporto energetico e nutritivo importante. Sono composte da 15 g di proteine di latte che rispondono in modo più che ottimo alle esigenze del nostro organismo.
Ogni barretta ha carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali ma anche addensanti, conservanti e aromi. Per quanto riguarda l’apporto energetico che interessa a molte persone è tra le 200 e 300 calorie, a seconda della tipologia e del gusto. In genere sono consigliate a persone sane, ovvero quelle che non hanno patologie, e ai bodybuilder, quelli che vogliono mettere massa muscolare.
Tali barrette sono sicuramente molto pratiche, soprattutto per chi sta spesso fuori e non riesce a tornare a casa. Tuttavia, a differenza di quanto sostenuto per anni, non hanno un effetto reale sulla linea. Questo vuol dire che non contribuiscono a far perdere peso ad una persona che vuole dimagrire.
Quando si inizia una dieta e quindi si iniziano a mangiare le barrette c’è un taglio importante sulle calorie quotidiane e per questo motivo all’inizio si inizia a perdere peso. Con il passare delle settimane, la bilancia ha un blocco e il peso stenta a scendere. Le barrette, in questa circostanza, sono un surplus calorico che andrebbe evitato. Il consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata e sana e non sostituire i pasti principali con le barrette.