Un’idea utile e preziosa per tenere l’auto fresca con un trucco geniale per l’aria condizionata: ecco come funziona.
L’estate è in arrivo e si preannuncia molto calda, ma per contrastare le alte temperature c’è un rimedio, un trucco a cui pensare per avere l’auto fresca grazie all’aria condizionata: di seguito i dettagli al riguardo.
Tutti coloro che soffrono particolarmente il caldo, ma non solo, presto saranno alle prese con le temperature alte della prossima stagione estiva, e in tanti non a caso cercano soluzioni, espedienti e rimedi per poter affrontare al meglio il periodo.
La ricerca, infatti, di trucchi per riuscire a tener un clima per così dire “respirabile“, all’interno della propria abitazione o dell’ufficio è costante, ma in tanti, al contempo rivolgono la propria attenzione anche all’auto, e nel dettaglio al calore che finisce per riempire e circondare l’abitacolo della propria vettura.
SI pensi a quando magari si sta in coda, nel traffico, in assenza di vento e con una temperatura elevata. Di riflesso, si finisce per accendere l’aria condizionata dell’auto, pur se far ricorso a tale strumento finisce inevitabilmente per aumentare, e di molto, i consumi.
Ecco che in tale ed altre situazioni si potrebbe considerare una soluzione particolarmente utile, una via di mezzo che è utile per avere l’auto fresca, collaborando per certi versi con l’aria condizionata della macchina. Di che si tratta? I dettagli a seguire.
Come rinfrescare l’auto, la soluzione che aiuta l’aria condizionata della macchina
Combattere le elevate temperature dell’estate in auto è dunque un tema che sta a cuore davvero a moltissimi, e proprio a tal riguardo si può considerare un trucco utili allo scopo, che va di pari passo con l’aria condizionata.
Usando un panno bagnato, appoggiandolo alla ventola per raffreddare l’abitacolo, è infatti possibile avere l’auto fresca senza far crescere troppo i consumi dell’aria condizionata. A beneficiarne è il soffio d’aria che diviene fresco, evitando al contempo di dover impostare temperature troppo basse, che causano più “sforzi” al sistema.
Una buona idea dunque è avere sempre in auto un panno e una bottiglia d’acqua, proprio per ricorrere a tale prezioso trucco per avere l’auto immediatamente fresca. Oltretutto, può tornare utile per evitare colpi di calore e mancamenti. Una situazione, questa, che potrebbe avere luogo in particolare nel caso di viaggi di varie ore, oppure qualora si stia in auto nelle ore più calde della giornata.
Macchina e condizionatore: controlli e verifiche sono fondamentali
A tal riguardo e a prescindere da tutto, è opportuno in questo caso evitare se possibile tale situazione, fare più soste in zone dove c’è ombra, e tenere con sé alcune bottiglie d’acqua per potersi idratare regolarmente. Altresì, anche il cruscotto richiede attenzione e va protetto dal sole, impedendo che si surriscaldi. Medesimo concetto da applicare a voltante e cambio, che possono divenire molto molto caldi.
Altro aspetto poi da tener ben presente per contrastare al meglio il caldo in auto, riguarda la manutenzione dell’aria condizionata. Qualora ci si rendesse conto di eventuali malfunzionamenti proprio nel monete in cui serve di più, è bene fare un controllo subito dal meccanico.
Ad ogni modo, controlli vanno fatti ogni anno, prima che arrivi l’estate. L’aria condizionata, inoltre, va ricaricata. L’impianto si compone anzitutto di un serbatoio contenente gas refrigerante e di un circuito di tubature. Inoltre, vi è un compressore con collegamento al motore del veicolo, e bocchette di ventilazione da cui proviene l’aria.
È un circuito a tenuta stagna, dunque il liquido non dovrebbe calare tanto nel corso del tempo, al di là di un determinato calo fisiologico. Oppure a seguito, eventualmente, di perdite all’interno del sistema. È dunque fondamentale far verificare che filtri e sistemi funzionino per bene, e il controllo in tal senso ha luogo in genere in fase del tagliando auto.
Il veicolo, comunque, dopo un determinato periodo d’uso necessiterà della ricarica dell’aria condizionata. È comunque opportuno ed importante controllare che non vi siano perdite o altri eventuali problemi all’impianto. Questi, alcuni consigli generali sul tema, ma è opportuno e bene consultare gli esperti del campo per saperne di più e ricevere consigli dettagliati.