Allarme+pesce%3A+se+lo+scongeli+in+questo+modo+riempi+la+tavola+di+batteri+%7C+Spiegato+dai+medici
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/allarme-pesce-se-lo-scongeli-in-questo-modo-riempi-la-tavola-di-batteri-spiegato-dai-medici/amp/
Curiosità

Allarme pesce: se lo scongeli in questo modo riempi la tavola di batteri | Spiegato dai medici

Pubblicato da

È allarme pesce se lo scongeli in un modo che potrebbe riempire la tavola di batteri. Lo hanno spiegato i medici: ecco che cosa hanno detto.

Per scongelare il pesce in maniera corretta è fondamentale seguire alcuni consigli di pratiche sicure per evitare di portare a tavola batteri. È importante mantenere in sicurezza gli alimenti soprattutto durante il delicato processo di scongelamento.

Attenzione a come scongeli il pesce, rischio batterico – L’Intellettualedissidente.it

Sono in tanti che decidono di congelare i cibi per praticità e anche per mantenere la freschezza di un prodotto che altrimenti perderebbero i valori nutrizionali. Infatti, stando ad alcune ricerche, i surgelati mantengono la maggior parte delle loro capacità nutrizionali anche post scongelamento, ma è importante conservarli in maniera corretta e consumarli in un breve periodo.

È bene sapere quanto sia importante scongelare il pesce correttamente per evitare la crescita batterica. In tal senso, ci sono degli errori da evitare che potrebbero causare la proliferazione di germi dannosi. In tal senso, infatti, ci sono dei consigli da seguire per mettere in sicurezza i propri prodotti alimentari ed evitare cattive sorprese.

Allarme pesce: i consigli su come scongelare per evitare i batteri

La sicurezza alimentare deve essere il primo pensiero quando ci si siede a tavola. Proprio per questa ragione gli esperti hanno lanciato l’allarme pesce e dato i consigli su come scongelarlo in maniera sicura per evitare la proliferazione dei batteri a tavola. È importante seguire alcuni suggerimenti e praticare una giusta procedura.

I consigli per scongelare il pesce – L’Intellettualedissidente.it
  • Non scongelare direttamente a temperatura ambiente: questa procedura potrebbe provocare la proliferazione batterica, ma il consiglio è sempre quelli di metterli in frigorifero. Per i cibi pre-confezionati è sempre opportuno seguire l’etichetta.
  • No all’acqua calda per scongelare il pesce: a volte i tempi sono molto ristretti e quindi si tende a scongelare gli alimenti sotto l’acqua caldo. Bisogna fare attenzione e non mettere mai l’acqua al di sopra della temperatura di 4 °C, sempre se non si può fare a meno.
  • Non mettere il pesce congelato in padella: questo processo non solo fa perdere molti nutrienti agli alimenti, ma provoca una grande proliferazione batterica. Si potrebbe optare con l’uso del microonde per scongelare i cibi in modo sicuro.

Questi consigli sono d’aiuto a tutti ed evitano non solo la perdita di nutrienti, ma anche la proliferazione di germi e batteri che possono danneggiare la nostra salute.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00