Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

6 modi per liberarsi dalle energie negative in breve tempo: ecco cosa fare

Foto dell'autore

Simone Scalas

Le energie negative possono influenzare profondamente il nostro benessere mentale, emotivo e persino fisico. Le energie negative sono il risultato di una varietà di fattori tra cui stress, tensioni quotidiane, influenze esterne e anche il nostro stesso pensiero. Ci sono diverse strategie che possiamo adottare per liberarcene.

Ripristinare il senso di equilibrio e di positività della nostra vita è fondamentale se vogliamo raggiungere gli obiettivi in campo lavorativo e tutelare la sfera sentimentale. Per farlo dobbiamo tenere una serie di comportamenti che ci aiutano ad allontanare le energie negative. Secondo il saggio Le sette leggi spirituali del successo, la meditazione sarebbe uno degli strumenti più efficaci per liberarsi dalle energie negative. Attraverso la meditazione possiamo calmare la mente, rilassare il corpo e concentrarci sul presente. La meditazione da tempo è considerato uno strumento utile per raccogliere le energie positive. Questo perché permette di abbandonare i pensieri e le emozioni negative che si accumulano durante la giornata, creando spazio per la pace interiore e per la serenità.

Secondo alcuni psicologi americani, le energie che accumuliamo deriverebbero dagli ambienti che frequentiamo. Gli ambienti che siamo soliti frequentare influenzano il nostro umore e la nostra energia. Quando è possibile, dovremmo adottare pratiche per la pulizia energetica utilizzando incensi o campane tibetane per liberare le energie stagnanti dagli ambienti in cui ci tratteniamo.

Consapevoli di noi stessi

Tra i 6 modi per liberarsi dalle energie negative, la gratitudine sarebbe considerato da molti esperti in materia come un potente antidoto. Quando ci concentriamo su ciò per cui siamo grati, infatti, spostiamo la nostra attenzione da ciò che ci causa stress e preoccupazione a ciò che ci porta gioia e apprezzamento. Per essere più concreti, potremmo creare un diario della gratitudine, prendendoci ogni giorno del tempo per elencare e riflettere ciò che ci rende o ci ha reso felici. In questo modo possiamo facilmente cambiare il nostro atteggiamento.

Prenderci cura di noi stessi è fondamentale per liberarci dalle energie negative. Questo include adottare abitudini di vita salutari, come una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare, il sonno di qualità elevata. Dovremmo dedicare più tempo alle attività che ci rilassano e che ci rendono felici, per esempio leggere, fare una passeggiata immersi nella natura, praticare hobby creativi.  Molte volte basta poco per invertire la rotta.

6 modi per liberarsi dalle energie negative e guarire

La connessione con gli altri è un altro modo potente per abbattere le energie negative e per fare entrare in noi quelle positive. Passare il tempo con persone che ci sostengono, che ci ispirano, che ci fanno sentire amati, può elevare il nostro spirito. Può ridurre l’impatto delle energie negative. Per questo dovremmo sempre coltivare relazioni positive, in grado di darci sostegno emotivo e di farci mantenere un atteggiamento ottimista nei confronti della vita. Anche nelle situazioni più difficili. Naturalmente vale anche il discorso inverso, dovremmo cioè essere noi a dare qualcosa gli altri.

Il perdono, per esempio, è un atto di liberazione sia per noi stessi che per gli altri. Quando teniamo dentro un risentimento, alimentiamo le energie negative dentro di noi. Il perdono, invece, ci libera. La compassione e la guarigione portano energie positive. Anche se in alcuni casi può essere difficile, praticare il perdono è uno dei pochi modi per raggiungere la pace interiore e ridurre il peso delle cose negative della nostra vita.

Gestione cookie