Uno psicologo specializzato di Harvard ha individuato tre segnali eloquenti. Se li hai, sei malato di stress.
Sembra assurdo ma lo stress, nonostante i numerosi effetti negativi che comporta, può creare dipendenza. Si tratterebbe di uno scherzo che il nostro cervello ci gioca: oltre al cortisolo, lo stress rilascia dopamina una sostanza chimica che serve a “sentirsi bene”.
La dopamina rilasciata durante i periodi di stress incoraggia comportamenti ripetuti, attivando il centro di ricompensa nel nostro cervello. Questo è quello che ha scoperto la neuro scienziata integrativa Heidi Hanna.
Lo stress può causare uno sballo naturale, attivando i centri di eccitazione e attenzione del nostro sistema nervoso che, se prolungato può, creare “assuefazione” proprio come le droghe.
In altre parole, il cervello cronicamente stressato potrebbe dipendere da quei piccoli colpi di euforia e di dopamina. Questo è quello che afferma Debbie Sorensen, una psicologa addestrata e specializzata in Burnout che lavora ad Harvard.
Tre segni comuni di una dipendenza da stress
Se ti piacciono le scadenze frenetiche e ti senti in colpa ogni volta che prendi una pausa del lavoro, potresti essere dipendente dallo stress.
La dipendenza da stress spesso deriva da una pressione auto inflitta per avere successo, afferma la Sorensen. Le persone che soffrono di questa dipendenza sono molto più ambiziose e suscettibili al burnout e allo stress cronico.
Ma anche la pressione della società gioca un ruolo fondamentale. A quanto pare la nostra cultura è ossessionata dalla produttività, fino a rendere lo stress un distintivo d’onore.
Per le persone essere costantemente occupate può essere una gratificazione, perché equipariamo l’impegno al successo.
Ci sono tre segni comuni che evidenziano una dipendenza da stress in erba, a cui bisogna assolutamente prestare attenzione:
- evitare il riposo e il relax
- controllo costante del telefono
- dire sì a tutto.
È importante sottolineare che questi fattori potrebbero anche essere segni di un ambiente di lavoro tossico, ovvero di un contesto in cui ci si aspetta che tu ti sforzi troppo e che sia costantemente “attivo”.
Il sintomo più ovvio di dipendenza da stress consiste nello scegliere costantemente di mettersi in situazioni stressanti, anche quando si può scegliere di evitarle.
Per interrompere questo circolo vizioso non esiste un metodo infallibile, ma esercizio e meditazione sono sicuramente degli ottimi punti di partenza.
Entrambe le pratiche, infatti sono in grado di aumentare le sostanze chimiche felici del cervello tra cui dopamina e endorfine. Essi rappresentano dei perfetti antidoti alla risposta di fuga o lotta in cui ti trovi quanto sei stressato.