Negli ultimi anni, il mondo della cinematografia ha subito una rivoluzione senza precedenti grazie all’avvento di Netflix. Questa piattaforma di streaming ha completamente cambiato il modo in cui guardiamo i film, offrendo una vasta gamma di contenuti a un prezzo accessibile.
Ma non è solo la convenienza economica che rende Netflix così attraente. Questa piattaforma ha anche cambiato il modo in cui i film vengono prodotti e distribuiti. Prima di Netflix, i film erano prodotti con l’obiettivo di ottenere un grande successo al botteghino. Ciò significava che i produttori cercavano di creare film che fossero in grado di attirare un pubblico ampio e variegato, spesso sacrificando la qualità a favore della popolarità.
Mission di Netflix e differenze con il cinema tradizionale
Con Netflix, la situazione è completamente diversa. La piattaforma non è interessata a ottenere un grande successo al botteghino. Ciò significa che i produttori possono creare film che siano più sperimentali e innovativi, senza dover preoccuparsi di attirare un pubblico ampio. Questo ha portato a una serie di film e serie tv di alta qualità che probabilmente non sarebbero stati prodotti altrimenti.
Inoltre, l’azienda statunitense ha anche cambiato il modo in cui i film vengono distribuiti. Prima di Netflix, i film venivano distribuiti in modo tradizionale, attraverso i cinema e i DVD. Questo significava che le pellicole erano disponibili solo per un breve periodo di tempo e solo in determinate città. Con l’utilizzo della piattaforma americana, i film sono disponibili in tutto il mondo e possono essere guardati in qualsiasi momento. Ciò significa che i film hanno una maggiore visibilità e che il pubblico ha maggiori opportunità di scoprire nuovi sceneggiati e riapprezzarli in qualsiasi momento.
Aspetti negativi di Netflix
Naturalmente, c’è anche un lato negativo alla rivoluzione di Netflix nel mondo del cinematografico. Molti critici sostengono che la piattaforma sta distruggendo l’esperienza del cinema. Infatti, molti registi e produttori credono che i film debbano essere visti al cinema, dove possono essere apprezzati nella loro totalità. Inoltre, alcuni critici sostengono che la convenienza di Netflix sta portando a una diminuzione del valore del cinema, poiché i film vengono guardati in modo casuale e senza la stessa attenzione e rispetto che si avrebbe al cinema, pagando un biglietto maggiore del costo mensile della piattaforma, avendo quindi una alta aspettativa del prodotto che si va a vedere al cinema.
Lancio di giovani attori e registi
La piattaforma americana ha contribuito al lancio di attori giovani ed emergenti e di registi oggi molto apprezzati, che avevano difficoltà nel farsi produrre.
Tra i tanti film e serie tv originali Netflix sono emersi talenti che sarebbero rimasti sconosciuti o che avrebbero dovuto continuare a sgomitare e fare gavetta prima di arrivare alla popolarità che in molti dei casi è davvero meritata, come molti attori del cast di “Mare Fuori”, “La casa di carta” e tante altre produzioni Netflix.
La presenza dei cult mondiali
Netflix ha sì lanciato giovani attori e registri, ma ha permesso anche di poter godere delle pellicole che hanno fatto grande il mondo del cinema. Parliamo di opere come i film di Mario Monicelli, Serio Leone, Francis Ford Coppola, Woody Allen e moltissimi altri. Sono prodotti senza tempo e capace di far innamorare chiunque li guardi, facendoli appassionare ad un settore tra i più importanti.
Netflix, fenomeno temporaneo o nuova frontiera?
Possiamo sicuramente affermare che Netflix ha sicuramente rivoluzionato il mondo del cinema, complice anche la pandemia. Ma va riconosciuto che la piattaforma ha aperto nuove opportunità per i tanti attori, nuovi volti, produttori e registi, ma ha anche sollevato alcune preoccupazioni per l’esperienza del cinema e del futuro delle sale cinematografiche, che escono ammaccate dal danno avuto dalle chiusure causa pandemia . Tuttavia, è chiaro che Netflix ha cambiato il modo in cui guardiamo i film e che continuerà a farlo nei prossimi anni, perchè lo streaming on demand è sempre più ricercato ed apprezzato.