Ecco le migliori mostre e i più affascinanti musei da poter visitare a dicembre e per le feste. L’Italia offre sempre degli eventi di altissimo livello.
Il periodo delle vacanze natalizie si avvicina sempre più e in tanti si stanno organizzando per poter svolgere delle attività che non si ha tempo di fare durante le giornate di lavoro. Anche nei weekend, però, è piacevole concedere un po’ di tempo all’arte e alla cultura, sempre fondamentali per poter aumentare le conoscenze del mondo attuale. Inoltre, la suggestione che esse sono in grado di regalare è di quelle indimenticabili, visto l’allestimento spettacolare che viene effettuato da parte degli addetti alla gestione degli eventi.
Nondimeno, dicembre e il periodo delle feste sono adattissimi a chiunque decida di recarsi in questi luoghi ricchi di fascino e molto attraenti. I musei sono sempre lì, pronti a poter ospitare ogni tipo di visitatore più curioso, anche se nel tempo offrono ogni volta qualcosa di nuovo ed emozionante. Le mostre, invece, sono a durata limitata e girano di posto in posto per poter avvicinare i visitatori di tutto il mondo al comparto artistico e socio-culturale che, per l’appunto, mettono a disposizione.
Alcuni di questi attraenti eventi sono in esposizione in Italia per tutto il periodo dell’Avvento e ci si può sbizzarrire a scegliere quello più consono ai propri gradimenti. Ciò nonostante, ve ne sono alcuni imperdibili e che vale la pena segnare sul proprio calendario, anche perché sarà difficile ritrovarli sul nostro territorio in futuro.
Mostre e musei: cosa vedere durante il periodo invernale
Le città italiane sono pronte ad ospitare degli eventi di altissimo valore artistico, dato che ognuno di essi ha da sempre ospitato dei personaggi molto noti in questo ambito. Proprio per questo motivo, il nostro patrimonio è di quelli maggiormente ricercati al mondo e sono diversi i turisti che arrivano da ogni parte del globo per poterlo visitare.
Nel periodo delle feste e per tutto il mese, poi, vi sono i seguenti musei e mostre da godersi per poter passare delle giornate contornate dall’incanto che solo l’arte è in grado di dare. Vediamo quali sono i migliori luoghi da raggiungere a dicembre:
- Dal 2 al 20 vi è Hayez con L’officina del pittore romantico, a Pavia;
- Dal 5 al 20 c’è Pittura italiana oggi, a Milano;
- Dal 7 al 20, poi, segnaliamo Marionette e Avanguardia, a Reggio Emilia;
- Dall’8 al 20, invece, è da segnare Giovanni Battista Moroni, a Milano;
- Dal 10 al 20, c’è anche Lorenzo Lotto a Brescia;
- Dal 12 al 20 da Monet a Matisse, di French Moderns, a Padova;
- Dal 16 al 20, vi è Fidia a Roma;
- Dal 17 al 20 le Luci d’artista a Torino.